Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura / Cinema



San Giorgio a Cremano - Giorno Del Gioco 2018, Aperta la XIII edizione

Centinaia di bambini realizzano un’enorme pittura collettiva

(03/05/2018)

Si è aperta ufficialmente questa mattina la XIII edizione del Giorno del Gioco. In Villa Vannucchi al via il primo appuntamento educativo incentrato sul tema della terra. Oltre 130 bambini hanno preso parte, nella sola mattinata di oggi al laboratorio "Arte chiama Terra", L'arena dello splendido parco è diventata un'enorme tela dove i piccoli della Scuola dell'Infanzia e delle prime e seconde classi degli istituti De Filippo e Regina dei Gigli, hanno dato libero sfogo alla creatività con colori e pennelli.

Tutti insieme, senza distinzione alcuna, hanno realizzato una gigantesca pittura collettiva che domani, giovedì 3 maggio sarà parte della scenografia dello spettacolo "Terra: Istruzioni per l'uso", che avrà luogo alle 20.30 nella Fonderia Righetti, in Villa Bruno.

L'evento è gratuito e aperto a tutta la città.

Domani mattina seconda parte del laboratorio, condotto dal coordinamento educativo del Laboratorio Città dei Bambini e delle Bambine e da Francesca Marianna Consonni, specialista in didattica dell'arte. Prenderanno parte all'evento i piccoli alunni degli Istituti Stanziale e Troisi. Obiettivo è completare la scenografia per la serata che vedrà protagonisti non solo i bambini ma anche le famiglie.

Lo spettacolo di domani sera mette nuovamente al centro dell'esibizione LA TERRA, mostrando attraverso i personaggi teatrali,il pianeta Gaio e il girasole Salvatore i rischi di una cattiva condotta ambientale da parte di tutti, ma anche gli effetti già visibili come i mutamenti climatici degli ultimi anni.

Davide Gorla, il regista, con la sua Compagnia Teatrale "Odemà", in collaborazione con la Fondazione Eni Enrico Mattei, ricordano che lo stile di vita dei paesi occidentali, Italia compresa, non sono più tollerabili dal nostro pianeta che, a modo suo, sta reagendo alla smodata produzione di anidride carbonica.

"Abbiamo dato il via ad un susseguirsi di eventi che dal mattino alla sera coinvolgeranno in esperienze straordinarie i bambini e le loro famiglie - spiega il sindaco Giorgio Zinno. Laboratori, spettacoli ed esibizioni con artisti nazionali, ma senza dimenticare tutti coloro che sul nostro territorio si impegnano ogni giorno mettendo in campo iniziative finalizzate ad educare i più piccoli ad essere persone più rispettose del prossimo e più consapevoli della comunità in cui vivono.

Siamo la Città dei bambini e delle bambine - conclude - e loro sono i protagonisti, non solo in questa settimana ma durante tutto l'anno con progetti didattici che trovano il momento conclusivo in questa kermesse.

"Speriamo che agli eventi come quello di domani sera, partecipino anche gli adulti - conclude Angela Viola, assessore alle Politiche Giovanili, perchè la condivisione di momenti di gioia, che sono allo stesso tempo anche opportunità di educazione e confronto genera anche nei più grandi atteggiamenti positivi e più disponibili verso l'altro".






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

La modella Lorih Caradonna realizza un nuovo brand

La modella e attrice Lorih Caradonna crea Lorih Caradonna Production: una produzione per ragazze che vogliono diventare modelle, per modelli e per insegnare loro tutto  ciò che Lorih ha imparato ed appreso nel corso della sua carriera. La ...continua
CINEMA_Dal 5 al 9 giugno torna Vision 2030, il Festival del Cinema Sostenibile di Noto

Dopo il successo della prima edizione, e della winter edition svoltasi a novembre 2023 arriva dal 5 al 9 giugno la 2° edizione di Vision 2030, il Festival del Cinema Sostenibile diretto da Giulia Morello, prodotto da Smile Vision in partnership ...continua
Nastri d’Argento in arrivo sabato sera per i Protagonisti dell’anno 2023/24 a Napoli

Sabrina Ferilli, quest’anno al suo grande ritorno in Rai con Gloria di Fausto Brizzi (Rai), per Alessandro Borghi e Adriano Giannini in Supersex (Netflix) e straordinariamente per Gabriele Muccino, irresistibile guest star in Call my agent ...continua
“Primadonnna”, il lungometraggio di Marta Savina vince il Premio Elsa Morante Cinema

La giovane regista fiorentina si aggiudica il prestigioso riconoscimento. Anche lei sarà il 15 maggio con i vincitori delle altre sezioni all’Auditorium della Rai di Napoli, diretta da Antonio Parlati La giuria del prestigioso Premio ...continua
San Giorgio a Cremano incontra Giffoni

Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, 27 aprile marzo 2024 - San Giorgio a Cremano, “Città del ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.





Update cookies preferences