Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura / Cinema

"La Pescatora" - Un corto sulla violenza di genere

Dal Festival del Cinema Europeo al Tallinn Black Nights Festival

(09/11/2021)

Candidato a Miglior Corto al Tallinn Black Nights Film Festival, la più grande kermesse cinematografica del nord Europa, “La Pescatora”, a poco più di un anno dalla sua uscita, continua a vincere premi e ad ottenere riconoscimenti, collezionando candidature e selezioni ufficiali in festival italiani e internazionali.

Scritto e diretto da Lucia Loré,  che interpreta anche i panni dell’attrice protagonista nel personaggio di Lea, prodotto da Laura Catalano di 8 Production, “La Pescatora” è un cortometraggio ambientato in Salento: nella famiglia di una piccola comunità di pescatori si svolge il dramma di una donna che lotta recuperando i suoi ricordi d’infanzia. Una lotta per l’autodeterminazione, per rompere quelle gabbie imposte dalla società e riuscire a divenire la prima pescatora in un mondo di pescatori.

Selezionato al Festival del Cinema Europeo e al Salina Doc. Festival, a novembre sarà tra i corti protagonisti di PÖFF Shorts, la rassegna dedicata ai cortometraggi – Oscar, Bafta e EFA qualifying – selezionati al Tallinn Black Nights Film Festival estone, giunto quest’anno alla sua 25esima edizione che si svolge a Tallinn dal 1997, nonché al Cyprus International Film Festival e al Ce l’ho Corto Film Festival di Bologna.

Realizzato con il supporto del Mibac - attraverso il Bando “Non Violenza: lo schiaffo più forte 2019” - e dell’Apulia Film Commission, il corto offre una riflessione dal forte valore sociale,  nella quale emerge il  legame con la tradizione peschereccia tipica del luogo (siamo a Porto Cesareo) e la volontà di superare i limiti e i pregiudizi comuni.

La rigorosa regia di Lucia Loré, supportata dalla fotografia di Valeria Schifeo, riprende una realtà complessa e contraddittoria, in uno stile che mira a superare ogni preconcetto esistente, facendo dell’incontro con la diversità il nodo centrale dell’intreccio.

Quindici intensi minuti che affrontano magistralmente una tematica toccante e difficile, legata alla discriminazione di genere e dunque alle difficoltà e alla sofferenza che una giovane donna è costretta a subire per riuscire ad affermarsi in un mondo solitamente maschile.

La Pescatora” è tra i principali film nella line-up di 8 Production, una giovane e dinamica casa di produzione cinematografica indipendente che nasce nel 2013 da un’idea di Nicola Papagno e Laura Catalano con la finalità di sperimentare in ambito audiovisivo, attraverso la contaminazione di linguaggi e generi, tanto da essere pioniera in Italia della Virtual Reality.

Numerosi i riconoscimenti finora ottenuti da questo piccolo capolavoro, tra cui il Premio “Miglior Corto” al Porto Cesareo Film Festival, dove si aggiudica anche la “Miglior Fotografia”, il Premio “Miglior Cortometraggio” al Fabriano Film Fest (premio Bisci), nel quale vince inoltre il Premio speciale “Women Empowerment”.

Il talento di Lucia Loré, oltre che regista, viene riconosciuto anche in qualità di “Miglior Attrice Protagonista” in numerosi festival di settore, tra cui il Fabriano Film Fest, il Falvaterra Film Festival, il Visioni Corte International Short Film Festival e il Festival del Cinema di Castel Volturno.

Premiazioni importanti che riflettono una capacità tutta al femminile, un riconoscimento alla forza delle donne nella lotta per la propria affermazione che, ne “La Pescatora”, trova la sua massima espressione.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Il Cast di Mare Fuori inaugura la nuova edizione del fabula

Appuntamento il 28 agosto a Bellizzi. Ancora top secret gli altri big che compongono la settimana del Premio dedicato alle favole. Iscrizioni prolungate al 20 agosto, Quest’anno Fabula gode del patrocinio di Rai Campania Bellizzi  ...continua
“T’aggio visto ‘ncopp a Tik Tok”, viaggio tra i volti campani più noti sul popolare social

Costumi, usi e abusi di uno dei social più in voga non solo tra le giovani generazioni. Un viaggio in compagnia di alcuni dei personaggi che fanno maggiore tendenza, nel bene e nel male. Tutto questo è “T’aggio visto ‘ncopp...continua
Al via la 52esima edizione del Festival del cinema per ragazzi Giffoni 2022

Finalmente Giffoni! Da qui parte il cambiamento e si costruisce bellezza. Sarà dedicata agli Invisibili la 52esima edizione del Festival, a chi opera in silenzio. A chi non ha voce, a chi resta dietro e non per scelta. Da domani, 21 luglio, ...continua
Al via la XXII EDIZIONE del PREMIO MASSIMO TROISI

San Giorgio a Cremano. 11 luglio 2022. Inizia domani martedì 12 luglio la XXII edizione del Premio Massimo Troisi diretto dall'attore Gino Rivieccio. La serata inaugurale inizierà alle ore 21:00 con la Prima semifinale del concorso ...continua
Anna Mendoza di Antonio Giammarino

Villa Fiorentino Fondazione Sorrento 12 luglio 2022 ore 20:30 Anna Mendoza di Antonio GiammarinoSullo schermo appare subito una didascalia: Anna Mendoza va lentamente incontro alla sua nuova vita.Questo l’incipit del corto di Antonino ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.