Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura / Cinema



Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento in programma dal 4 al 9 luglio

(11/06/2018)

Il Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento ha deciso di dedicare a Luciano Ligabue l'apertura della seconda edizione, in programma a Benevento dal 4 al 9 luglio. La giornata sarà una celebrazione degna dell'artista: un vero e proprio "Liga Day" cinematografico che avrà inizio nel pomeriggio con le proiezioni dei suoi primi due film, "Radiofreccia" e "Da Zero a Dieci". In serata è prevista, nella splendida arena dell'Hortus Conclusus disegnata dal Maestro Mimmo Paladino, la proiezione del suo ultimo film, "Made In Italy", in contemporanea all'incontro con Ligabue che avverrà all'interno del centro storico. L'artista sarà intervistato da Alessio Viola, giornalista e conduttore di Sky Tg24.
 
L'incontro, aperto al pubblico, sarà l'occasione per ripercorrere il suo ultimo lavoro cinematografico e la sua straordinaria carriera come cantautore, musicista, regista e scrittore. Per la sua ultima pellicola, il Festival ha infatti deciso di assegnare a Ligabue i premi "Miglior film della stagione" e "Miglior regista della stagione".
 
Due riconoscimenti legati alla meravigliosa storia che Ligabue ha saputo raccontare, per la capacità di scavare nell'animo delle persone e regalare emozioni, commuovendo e facendo riflettere. E per l'oggettiva capacità di migliorare e migliorarsi nel suo terzo lavoro per il grande schermo

Il Festival Nazionale del Cinema e della Televisione - Città di Benevento è il primo ed unico evento, in Italia, ad unire in una sola manifestazione il mondo del piccolo e grande schermo, attraverso eventi, incontri, interviste, spettacoli, concerti, concorsi, masterclass, proiezioni e dibattiti, aperti al pubblico.
 
Un evento che mancava sul territorio italiano e che è in grado di coniugare il mondo cinematografico e televisivo attraverso l'impatto comunicativo dei protagonisti presenti alla Kermesse. 
 
Il Festival è in programma, quest'anno, dal 4 al 9 luglio 2018.
L'evento, sotto la direzione artistica di Antonio Frascadore, è realizzato dall'Associazione Culturale "Visivamente" con la collaborazione e partecipazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Cinema, Regione Campania (con il sostegno dei fondi per l'audiovisivo e il cinema), Istituto Luce, SIAE (il Festival rientra tra gli eventi culturali promossi dalla Siae sul territorio italiano), Camera di Commercio di Benevento, Università degli Studi del Sannio e con la collaborazione del Comune di Benevento e del Multisala Gaveli di Benevento. 
 
Il Festival è realizzato con la media partnership di Discovery Italia e della Rai, con Rai Movie. E' inoltre realizzato in collaborazione con l'Italian International Film. 
 
La Kermesse, nei cinque giorni di Manifestazione, copre tutto il centro storico della città, con più di cinquanta eventi nei cinque giorni del Festival, 3 eventi teatrali in chiave cinematografica in anteprima nazionale, 150 opere, tra lungometraggi e cortometraggi in concorso e il concerto di chiusura del Festival previsto il 9 luglio all'interno del Teatro Romano della città di Benevento, diretto dal Premio Oscar, Nicola Piovani. Concorsi, destinati ai lungometraggi indipendenti e ai lungometraggi riconosciuti di interesse culturale dal Mibact, diretti dal produttore cinematografico, premio Oscar per il film "La Grande Bellezza", Nicola Giuliano. 

Oltre sessanta gli ospiti presenti nel corso dell'edizione 2017, prima edizione del Festival che ha registrato la presenza di oltre centomila persone, provenienti da ogni parte d'Italia, e che è stato aperto da Toni Servillo  (Paolo Ruffini, Salvatore Esposito, Fortunato Cerlino, Cristina Donadio, Lino Banfi, Paolo Calabresi, Stefano Fresi, Jasmine Trinca, Edoardo Leo, Enrico Vanzina, Fulvio Lucisano, Nicola Giuliano, Piera degli Esposti, Fabrizio Frizzi e tanti altri..)






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Napoli. Continuano gli appuntamenti del Premio Elsa Morante , che quest’anno celebra il traguardo della sua 40esima edizione. Martedì 23 dicembre alle ore 10:30, presso "Luce - Libreria Emotiva”, Piazzetta ...continua
“Non uno di più”: un corto social contro le armi tra i giovani

Sarà presentato in anteprima a Napoli, “Non uno di più” il cortometraggio social advertising scritto e diretto da Maurizio Braucci con cui, giovedì 18 dicembre dai banchi dell’Istituto Superiore ...continua
Al via la VI Edizione del Vesuvius Film Festival

Si alza il sipario sulla VI Edizione del Vesuvius Film Festival (2025), il concorso cinematografico "Plastic Free" che unisce la cultura dell'immagine alla promozione della salvaguardia e del recupero ambientale, dello ...continua
Luigi Mennella sindaco: terza edizione del premio intitolato a Giovanni Guarino

Un cortometraggio per lanciare messaggi sulla fraternità: è quanto l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella chiede agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado invitate a partecipare ...continua
Cinema: a Michele Placido le chiavi della Casa del Cinema di Acerra

Dall’8 al 14 dicembre al Castello dei Conti di Acerra la manifestazione ideata dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo e diretta da Emanuele Donadio Tra gli ospiti anche Antonio Milo (10 dicembre), Gino Rivieccio (11 dicembre) ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.