Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura / Cinema



FAB! – Festival del Cinema Archeologico, conclusa la terza edizione: oltre 500 alunni tra proiezioni e eventi speciali

(11/10/2025)

Nel Parco Borbonico del Fusaro consegnati i riconoscimenti a Elena Martelliti per il film “Pompei: The New Dig” e a Lorenzo Scaraggi per “Gargano Sacro”


BACOLI (NA), 11 OTTOBRE 2025

Oltre 500 alunni tra licei e primarie, e 2000 ingressi hanno riempito le quattro giornate di eventi, proiezioni e presentazioni svolte nel Parco Borbonico del Fusaro per la terza edizione del FAB, il festival del cinema archeologico diretto da Nicola Barile e organizzato da Giovanni Parisi per TILE Storytellers.



La giuria, presieduta sin dalla prima edizione da Giovanni Calvino, ha attribuito il primo premio ad Elena Martelliti per il film “Pompei: The New Dig”, per la sensibilità e la maestria con cui riesce a trasporre sullo schermo la dimensione quotidiana dello scavo, restituendo umanità e centralità narrativa alle donne e agli uomini che vi lavorano. Il documentario dà voce e volto ai protagonisti del lavoro archeologico, trasformando la loro esperienza in un racconto autentico, intenso e profondamente partecipato il premio della giuria.



Il premio del pubblico è andato al film “Gargano Sacro”, di Lorenzo Scaraggi, un vero e proprio percorso tra il naturalistico e il mistico sui solchi tracciato nel Gargano dai sentieri della transumanza sui quali si incamminavano anche i pellegrini che si recavano al Santuario di San Michele Arcangelo.



Menzione speciale al film “Vitrum” per la straordinaria spettacolarità delle immagini subacquee e delle ricostruzioni in grafica computerizzata, capaci di affascinare e coinvolgere lo spettatore, e per la chiarezza espositiva con cui vengono illustrati i processi produttivi nel mondo antico.



Nel corso della giornata di chiusura del FAB è intervenuta la Soprintendente Paola Ricciardi che insieme alla dirigente d’area Simona Formola hanno presentato in anteprima il filmato di recupero dei reperti nel porto di Miseno, alla presenza del sindaco di Bacoli Josi della Ragione.



Tra gli eventi più partecipati i laboratori didattici a cura dell’associazione Militum Schola che ricostruisce la vita, i riti e le tradizioni dell’antica Roma.



Sostenuto dalla Film Commission Regione Campania, FAB! è stato inserito dal Comune di Bacoli nel dossier presentato al MIC per la candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2028.



Soddisfatti il direttore del Fab Nicola Barile e l’organizzatore Giovanni Parisi: «Fab sta diventando sempre di più un punto di riferimento per gli appassionati di archeologia per le istituzioni e soprattutto per le scuole che ogni anno trovano in Fab un momento di condivisione e crescita non solo nel settore archeologico, ma nel più ampio settore della diffusione della storia attraverso lo Storytelling, come sin dalla fondazione si propone di fare TILE Storyellers».






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Tutto pronto per la seconda edizione del Festival Internazionale del Cinema di Pompei

Dal 1° al 7 giugno 2026 torna il Festival Internazionale del Cinema di Pompei , giunto alla sua seconda edizione, sotto la presidenza diAnnarita Borelli e la direzione artistica di Enrico Vanzina. Il Festival conferma la sua vocazione: ...continua
“A un passo dal domani”: Napoli tra le città raccontate nel documentario di Cesvi e Factanza sulle periferie dimenticate

  Nel docufilm presentato a Milano il 6 maggio, la Casa del Sorriso CESVI di Napoli diventa il volto di un lavoro quotidiano accanto a bambini, ragazzi e famiglie nel quartiere San Pietro a Patierno Napoli, 6 maggio 2026 ...continua
Cinema e territorio a Pozzuoli: studenti protagonisti all’IPSEOA Petronio, il Corto Flegreo premiato a Roma

  Pozzuoli, 22 aprile 2026 – Grande partecipazione oggi presso l’IPSEOA “Lucio Petronio” di Pozzuoli per la conferenza “Il Cinema per il Territorio – Strumento di valorizzazione territoriale ...continua
“La Diaspora delle Vele”: Napoli riabbraccia Scampia al Cinema Metropolitan

Si è tenuta ieri pomeriggio, presso il Cinema Metropolitan, la prima proiezione cittadina de “La Diaspora delle Vele”, il documentario Sky original, prodotto da Cattleya, di Francesca Comencini che racconta il dolore, ...continua
Il Conservatorio “Nicola Sala” riceve la collezione musicale del suo primo Presidente

Le figlie del prof. Antonio Pietrantonio donano libri e dischi alla Biblioteca dell’Istituto Il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento accoglie con gratitudine una significativa donazione culturale: ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.