Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cronaca / Giustizia



Trecase - Truffa ad un'anziana signora, arrestato un 20enne

(19/12/2023)

 

Nella mattinata del 19 dicembre 2023, a Napoli, i Carabinieri della Compagnia di Torre Annunziata hanno provveduto ad eseguire un'ordinanza applicativa della misura cautelare personale degli arresti domiciliari nei confronti di un ventenne del posto, gravemente indiziato di aver partecipato, in concorso con un altro soggetto, ad una truffa in danno di un'anziana donna, commessa il 22 aprile 2023 nel comune di Trecase.
Il provvedimento, maturato nell'ambito di un'attività d'indagine coordinata da questa Procura della Repubblica e condotta dai Carabinieri della Stazione di Trecase, trae origine dall'appello proposto da questo Uff icio, in data 11 luglio 2023, al Tribunale del Riesame avverso il rigetto, da parte del GIP, della richiesta di applicazione di misura cautelare avanzata nei confronti dell'odierno indagato, ritenuto responsabile dei fatti.
Il GIP, a sostegno del rigetto della domanda cautelare, aveva eccepito che il prevenuto non potesse ritenersi correttamente identificato nelle immagini acquisite dagli investigatori.
Il Tribunale del Riesame, in accoglimento del gravame, ha ritenuto, di contro, che, grazie alle telecamere di videosorveglianza presenti sul posto, è stato possibile sia individuare lo scooter di proprietà dell'indagato, utilizzato dai responsabili della truffa consumata ai danni della vittima ottantenne, che conf rontare l'immagine del conducente del motociclo con la fotografia del proprietario dello scooter stesso, attuale indagato.
Le indagini, avviate immediatamente dopo il compimento della truffa, hanno permesso di documentare, attraverso un'analitica ricostruzione degli eventi, che l'indagato avrebbe partecipato ai fatti quale accompagnatore e "palo" con compiti di vigilanza.
Nello specifico, in concorso con un altro soggetto, l'indagato avrebbe dapprima telefonato alla vittima, presentandosi falsamente come il nipote della stessa, e, dopo aver asserito di trovarsi in stato di fermo presso un ufficio postale, avrebbe richiesto alla persona offesa di corrispondere una cospicua somma in denaro ad un corriere che, di lì a poco, si sarebbe presentato presso la sua abitazione.
Approfittando delle circostanze di tempo, di luogo e di persona, anche in riferimento ali'età
avanzata della vittima, l'odierno indagato avrebbe quindi accompagnato il proprio complice presso l'abitazione della vittima, per l'esecuzione del piano criminoso, atteso che, essendo stato ingenerato nella stessa il timore di un pericolo immaginario, facendole ritenere che la dazione della somma in denaro fosse necessaria per evitare l'arresto di suo nipote, l'anziana donna consegnava al correo soldi e monili in oro.
Essendo divenuta definitiva la decisione del Tribunale del Riesame, si è data esecuzione alla stessa. Ali'esito delle formalità di rito, il soggetto destinatario del provvedimento cautelare è stato sottoposto agli arresti domiciliari, a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Grazzanise - Trovate in casa tre pistole e munizioni. 59enne arrestato

La scoperta è avvenuta questa mattina in un’abitazione di Grazzanise dove i carabinieri della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere e della locale Stazione, a seguito di una perquisizione domiciliare hanno tratto in arresto ...continua
Aversa - 37enne tunisino picchiato e ridotto in fin di vita da un suo connazionale. 22enne arrestato

E’ quanto accaduto questa notte ad Aversa dove un 37enne tunisino, a seguito di una lite, è stato picchiato a sangue e ridotto in fin di vita da un 22enne, suo connazionale. Sulla base di quando sino ad ora emerso ...continua
GDF Avellino - Recuperata la salma dell'82enne allontanatosi dalla RSA il 12 febbraio scorso

Oggi, militari della Stazione SAGF di Sant’Angelo dei Lombardi, con l’ausilio di elicottero AW139 del Reparto Operativo Aeronavale di Napoli, nel corso di sorvolo sulle aree interessate alla ricerca, individuavano un corpo ...continua
Santa Maria a Vico - Fiuto di Attila, cane antidroga tra i banchi dell'istituto Ettore Majorana

Questa mattina, dopo il suono della campanella, che per gli alunni segna l’inizio delle attività didattiche, presso l’istituto d’Istruzione Superiore “Ettore Majorana” di Santa Maria a Vico, sono ...continua
Torre del Greco: droga nel wc e poi l'arresto. 29enne in manette

 I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Torre del Greco hanno arrestato per detenzione di droga a fini di spaccio un 29enne incensurato del posto. Durante una perquisizione domiciliare, il 29enne ha provato a disfarsi ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.





Update cookies preferences