Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cronaca / Giustizia



Svuotano il conto con una sola chiamata: il nuovo trucco del 'finto Maresciallo' che ha colpito a Benevento

(14/04/2026)

All’esito di un’articolata attività investigativa coordinata da questa Procura della Repubblica, i militari della Compagnia Carabinieri di Benevento hanno dato esecuzione, nei giorni scorsi, a un decreto di sequestro preventivo d’urgenza della somma di 49.000 euro, quale provento di una truffa commessa con modalità telematiche.

Nello specifico, verso la fine del mese di marzo, un uomo di circa 60 anni residente nel capoluogo sannita ha denunciato di essere stato contattato telefonicamente da un soggetto qualificatosi come operatore della Banca Nazionale del Lavoro. Quest’ultimo, mediante artifici e raggiri, induceva la vittima a credere che sul proprio conto corrente fossero in corso operazioni fraudolente localizzate nella zona di Bari, verosimilmente riconducibili alla clonazione della carta di pagamento.

Successivamente, la persona offesa veniva contattata da un secondo individuo il quale, qualificandosi falsamente come appartenente all’Arma dei Carabinieri e avvalendosi della tecnica dello “spoofing” (per far apparire sul display del destinatario un numero istituzionale), rafforzava la credibilità della precedente comunicazione. Con il pretesto di agevolare le indagini e la cattura dei responsabili, l’uomo veniva indotto a effettuare con urgenza un bonifico di 49.000 euro su un conto corrente indicato dai malviventi.

Solo a seguito di successivi accertamenti presso il proprio istituto di credito, il denunciante prendeva consapevolezza della natura fraudolenta della condotta. Grazie al tempestivo intervento della Stazione Carabinieri di Benevento, che richiedeva immediatamente il blocco dell’operazione presso l’istituto destinatario, si riusciva a impedire il definitivo perfezionamento della truffa.

Questa Procura disponeva quindi, in via d’urgenza, il sequestro preventivo delle somme giacenti sul conto corrente beneficiario, risultate pari a 48.990,38 euro al momento dell’esecuzione. Il provvedimento è stato successivamente convalidato dal Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) del Tribunale di Benevento.

Si invita la cittadinanza a prestare la massima attenzione a contatti telefonici sospetti: gli istituti bancari e le Forze dell’Ordine non richiedono mai, né telefonicamente né via SMS, l’esecuzione di bonifici o altre operazioni finanziarie urgenti. In caso di dubbio, è fondamentale interrompere la comunicazione e rivolgersi tempestivamente agli uffici competenti attraverso i canali ufficiali. La tempestività della denuncia, come dimostrato nel caso di specie, è decisiva per consentire l’adozione dei provvedimenti di sequestro e il recupero delle somme sottratte.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Torre del Greco: droga in cassa e soldi nascosti in cucina. Carabinieri arrestano un 47enne

I carabinieri della compagnia di Torre del Greco hanno arrestato per detenzione di droga a fini di spaccio Patrizio Loffredo, 47enne della zona già noto alle forze dell’ordine. È sera ed una pattuglia dei carabinieri ...continua
Vip e finanza spiati: scoppia il caso dei dossier rubati. Ecco chi tremava

Nella mattinata odierna, in provincia di Napoli, Ferrara, Bolzano, Roma e Belluno, la Polizia di Stato ha eseguito una ordinanza cautelare, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli su richiesta della locale Procura della Repubblica, ...continua
Terremoto a Sorrento: Arrestati dirigente, giornalista e persino un barbiere. Ecco il "Sistema" degli appalti truccati

In data odierna il Gruppo della Guardia di Finanza di Torre Annunziata, in esecuzione di un ' ordinanza di applicazione di misure cautelari personali, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Torre Annunziata, su richiesta di questa ...continua
Fiumi di scarichi abusivi in mare: Blitz al Cantiere Izzo Mare, scatta il sequestro d’urgenza

In data 11.5.2026, nell'ambito delle attività investigative finalizzate all'accertamento e alla rimozione delle cause dell'inquinamento del fiume Sarno, pianificate e coordinate dalla Procura della Repubblica di ...continua
Auto 'invisibili' per i criminali: smantellata associazione a delinquere. 8 arresti e 200 veicoli sequestrati

La Sezione di Polizia Giudiziaria — aliquota Carabinieri di questo Ufficio unitamente ai Carabinieri della Compagnia di Avellino, hanno dato esecuzione ad un provvedimento del G.I.P. del Tribunale di Avellino che ha disposto ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.