Sorrento - Arrestate due persone per truffa agli anziana donna 78enne
(17/06/2025)
Nella mattinata di oggi, a Napoli, i Carabinieri della Compagnia di Sorrento, in esecuzione di un 'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Torre Annunziata, su richiesta di questa Procura della Repubblica, hanno proceduto all' arresto di due persone, gravemente indiziate in ordine ad una truffa aggravata dall'età particolarrnente avanzata della vittima e dall'aver ingenerato nella persona offesa il timore di un pericolo immaginario e l'erroneo convincimento di dover obbedire ad un ordine dell'Autorità.
L'attività d'indagine, svolta dai militari della Stazione Carabinieri di Sorrento e coordinata da questa Procura della Repubblica, ha consentito di accertare che lo scorso 18 luglio 2024 gli odierni indagati avrebbero truffato una donna 78enne di Sorrento, inducendola, attraverso artifici e raggiri, a consegnare loro denaro e monili preziosi per un ammontare di 8mila euro.
L ' anziana donna era stata contattata telefonicamente da uno degli autori del reato, il quale, presentandosi falsamente quale militare dell'Anna dei Carabinieri, le aveva riferito di aver arrestato il figlio della vittima in quanto responsabile di un sinistro stradale e che, per salvarlo, l'anziana avrebbe dovuto consegnare tutto il denaro contante che aveva in casa più eventuali gioielli in suo possesso ad un "collega" che da lì a poco l'avrebbe raggiunta vicino casa sua.
Di lì a poco un complice aveva raggiunto in un luogo concordato la 78enne, qualificandosi falsamente come Carabiniere e si era fatto consegnare dalla signora 3mila euro in contanti insieme a un orologio, un bracciale ed una collana che la donna possedeva in casa tra i suoi preziosi e aveva portato con sé nel tentativo di raggiungere la cifra richiesta per la liberazione del figlio.
L'indagine, svolta mediante l'analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza e dei tabulati telefonici, ha consentito di pervenire, con elevata probabilità, all'identificazione di entrambi gli autori della truffa negli odierni indagati i quali, peraltro, sono stati riconosciuti in prima persona dai Carabinieri della Stazione di Sorrento in seguito ad un altro analogo episodio di truffa in danno di anziani, avvenuto pochi giorni dopo e conclusosi con l'arresto in flagranza di entrambi gli autori ad opera dei militari della vicina Stazione di Vico Equense (NA).
All'esito delle formalità di rito, i due indagati sono stati sottoposti agli arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni.
Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!
Grazie all’intervento degli agenti della Polizia Locale è stato ritrovato un cittadino spagnolo, affetto da disturbi psichici, del quale era stata denunciata la scomparsa in Spagna.
Gli Agenti della U.O. Avvocata supportati ...continuaPolizia Locale: chiusa attività nociva per l'ambiente a Fuorigrotta
A seguito di un esposto da parte di un cittadino, gli agenti della U.O. Fuorigrotta, sono intervenuti in via Coriolano per verificare le autorizzazioni di una attività per la produzione di infissi e mobili in alluminio. Il ...continua
Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.