Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cronaca / Giustizia



Rifiuti pericolosi nel Parco del Vesuvio: divieto di dimora per un 26enne

(08/06/2026)

In data 6 giugno 2026 i Carabinieri del Nucleo Parco Forestale di Boscoreale hanno dato esecuzione ad un'ordinanza di custodia cautelare, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Torre Annunziata su richiesta di questa Procura della Repubblica, applicativa del divieto di dimora nella provincia di Napoli nei confronti di un cittadino di nazionalità rumena di 26 anni, pluripregiudicato, per i reati di trasporto senza autorizzazione e abbandono di rifiuti pericolosi, previsti e puniti rispettivamente dagli artt. 256 e 255 ter del d.lgs. 152/2006 (TUA).
L'indagato, resosi inizialmente irreperibile presso il suo ultimo indirizzo di residenza ufficiale, è stato rintracciato dai militari dell'Arma a seguito di mirate ricerche e localizzato presso il suo domicilio di fatto nel comune di Boscotrecase.
Il provvedimento restrittivo scaturisce da una complessa e tempestiva attività d'indagine condotta dagli specialisti del Nucleo Parco di Boscoreale e coordinata da questa Procura della Repubblica, focalizzata sul contrasto ai reati ambientali che minacciano l'ecosistema protetto.
I fatti risalgono allo scorso 13 marzo, quando l'indagato, in concorso con una donna, è stato individuato come autore dello sversamento e dell'abbandono di rifiuti speciali pericolosi in via Rendine, nel territorio comunale di Boscotrecase, in un'area ricadente nella perimetrazione protetta del Parco Nazionale del Vesuvio.
Nello specifico, i due avevano abbandonato numerosi, grossi, sacchi contenenti materiali altamente inquinanti, tra cui resine e vernici industriali, con il rischio di compromettere gravemente il suolo e la flora circostante.
Per l'operazione di sversamento era stata utilizzata un'autovettura che i Carabinieri Forestali avevano già provveduto a porre sotto sequestro nel corso di un precedente e distinto controllo stradale.
Attualmente, anche l'intera area di via Rendine interessata dallo sversamento dei fusti tossici resta sottoposta a sequestro giudiziario ed è stata affidata in custodia giudiziale al Comune di Boscotrecase, in attesa delle necessarie operazioni di bonifica e messa in sicurezza del sito.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Caos spiagge a Vico Equense: scattano i controlli della Guardia Costiera

Dopo le polemiche social. Sanzioni per stop all'accesso al mare e parcheggio abusivo Vico Equense - Il diritto al libero accesso al mare e alla battigia torna al centro del dibattito e delle operazioni di controllo lungo ...continua
Fatture false e riciclaggio a Napoli: maxi sequestro da 21 milioni di euro

Nell'ambito di attività di indagine dirette da questa Procura della Repubblica (III Sezione, Criminalità Economica), militari del Nucleo Speciale Polizia Valutaria della Guardia di Finanza di Roma stanno eseguendo ...continua
Litorale Domizio, controlli a tappeto dei Carabinieri: denunce e sequestri sulla Domiziana

Prosegue l'attività di prevenzione e contrasto all'illegalità diffusa lungo la fascia costiera casertana. Nella mattinata odierna, i Carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone hanno eseguito un servizio ...continua
Pimonte: gatti avvelenati, caccia al killer dei felini

Borrelli (deputato Avs): "la furia brutale continua" - Il sindaco Somma: "gesto vile, i responsabili vanno individuati e puniti secondo la legge" Tre gatti morti, a poche settimane di differenza, nelle stesse ...continua
Chat e foto nel cellulare incastrano due pusher: arresti a Boscoreale e Ottaviano

Nella mattinata odierna, a Boscoreale (NA) e Ottaviano (NA), i Carabinieri della Stazione di Boscoreale, in esecuzione di un 'ordinanza di applicazione della misura coercitiva della custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.