Nell'ambito dell'attività di contrasto al fenomeno de1l'abusivismo edilizio, che costituisce una delle priorità dell'azione di questa Procura della Repubblica, in esecuzione di un ordine di demolizione emesso dal Tribunale di Torre Annunziata, si è proceduto alla demolizione di un manufatto abusivo in cemento armato, realizzato in adiacenza di un preesistente manufatto, composto da piano seminterrato e piano rialzato, delle dimensioni in pianta pari a 1 6 m. x 7 m. 11 tutto risultava ultimato nelle sole strutture portanti composte da travi di fondazione, pilastri piano seminterrato e piano rialzato ed infine solai di calpestio e di copertura de1 piano rialzato.
Il manufatto demolito insisteva nel comune di Pompei (Na), alla via Masseria Curati n.11. L'area nella quale era stata realizzata l'opera abusiva è sottoposta ai seguenti vincoli:
- Vincolo paesaggistico-ambientale di cui al D. Lgs. 42/2004 e s.m.i.;
- Ricade in ZONA E- Zone Agricole.
Inoltre, il territorio comunale di Pompei fa parte de11'area dichiarata sismicamente attiva di H cat. (S=9 - C—0,07), come da delibera di giunta della Regione Campania n. 5447 del 7/11/2002.
L'esecuzione delle demolizioni delle costruzioni abusive disposte dall'autorità Giudiziaria rappresenta, per la tutela del territorio, uno strumento insostituibile sia in chiave repressiva, per il ripristino delle condizioni ambientali violate, sia in chiave preventiva, per l'efficacia dissuasiva nei confronti de1I'abusivismo edilizio; nel caso di specie è stata data esecuzione ad una condarina relativa ad una sentenza risalente all'anno 1998.
Grazie anche all’incessante opera di sensibilizzazione posta in essere da questo Ufficio, la suddetta demolizione ha avuto luogo da parte del proprietario del manufatto abusivo, in regime di autodemolizione, senza anticipazione di spese da parte del Comune interessato e della Cassa Depositi e Prestiti.
Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!
Nella mattinata odierna, a Napoli e provincia, la Polizia di Stato ha dato esecuzione a una ordinanza, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, che dispone la custodia ...continua
Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.