|
||
| Vai all'indice Cronaca / Giustizia |
Penisola Sorrentina - Ponte del 2 giugno, controlli a tappeto della Guardia CostieraAssistenza a 2 imbarcazioni entrate in collisione e salvataggio di 3 diportisti rimasti con la barca in panne(03/06/2026) La Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia diretta dal Comandante Andrea Pellegrino copre un litorale di circa 60 km che va da Torre Annunziata (a nord) fino a Massa Lubrense (a sud) incluso il primo tratto della costiera amalfitana. Nel ponte del 2 giugno, quindi da sabato 30 maggio a martedì 02 giugno, la Guardia Costiera ha continuato a perlustrare il litorale di propria competenza intensificando la propria presenza. Personale e mezzi navali del Corpo hanno garantito: a. la sicurezza della navigazione; b. l’incolumità dei bagnanti; c. il corretto sviluppo dei trasporti marittimi; d. il rispetto dell’ordinanza di sicurezza balneare nr. 35 del 29.05.2026 dell’A.M. di Castellammare di Stabia che vieta la navigazione entro: - 200 metri dalle spiagge e dove si svolge la balneazione; - Il 100 metri dalle coste a picco. traffico marittimo si è intensificato notevolmente durante il ponte del 2 giugno. Moltissime, infatti, le unità da diporto (soprattutto charter) nell’area sorrentina, amalfitana e fino all’isola di Capri. Il bilancio delle attività è: - impiegati 4 mezzi navali tra cui i mezzi pneumatici GC B157 e GC A156; - circa 75 miglia percorse in mare (circa 150 km); - 85 controlli eseguiti; - 12 verbali elevati a carico di conducenti di imbarcazioni che non hanno rispettato il Codice della Navigazione, in particolare la distanza dalla costa e il regolare possesso delle dotazioni di sicurezza a bordo. Si ricorda che le multe sono “salate”; - sequestrate decine di attrezzi da pesca tra cui nasse irregolarmente posizionate da abusivi nelle acque del Comune di Vico Equense; - sequestrare reti collocate da pescatori abusivi di oltre 300 metri di lunghezza in località Bagni della Regina Giovanna a Sorrento. Trattasi di attrezzature da pesca non segnalate e, quindi, pericolose per la sicurezza della navigazione oltreché pregiudizievoli per l’ambiente marino circostante. A questo proposito, nei giorni scorsi, la stessa C.P. stabiese ha coordinato le attività per la individuazione, rimozione e smaltimento di quintali di rifiuti abbandonati nei fondali dell’Area marina protetta di Punta Campanella. Le attività sono state eseguite di concerto con la dirigenza del Consorzio A.M.P.; - inoltre, nel primo pomeriggio del 02 giugno soccorse 3 persone a bordo di un natante da diporto rimasto in panne in località Scoglio della Tartaruga a Vico Equense. A cura dei militari, le stesse son state condotte in sicurezza e incolumi nel porto di Castellammare di Stabia per l’assistenza del caso. La barca è stata recuperata e fatta ormeggiare a Castellammare di Stabia; - nel tardo pomeriggio del 02 giugno in località Vico Equense innanzi al lido AXIDIE, 2 unità impattavano tra loro durante la fase di recupero dell’ancora riportando danni agli scafi. Piazza Incrociatore San Giorgio – 80053 Castellammare di Stabia (NA) I militari sono immediatamente intervenuti in zona col proprio battello pneumatico GC B157 per placare gli animi dei 4 diportisti (tra cui una donna incinta). Entrambe le unità venivano scortare fino al porto di Castellammare di Stabia fino all’ormeggio in sicurezza. I 4 diportisti, rimasti incolumi, venivano sbarcati in sicurezza. Sono in corso le attività tecniche per comprendere l’esatta dinamica dell’evento. Sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Napoli, continua senza sosta l'attività di sorveglianza e presidio del territorio della Guardia Costiera stabiese a salvaguardia della vita umana in mare. Il Comandante Pellegrino raccomanda prima di tutto buon senso “in mare”, il rispetto delle norme. Ai fruitori del mare siano essi bagnanti o diportisti, di prestare la massima attenzione, di rispettare la velocità e le distanze dalla costa (200 metri dalle spiagge e 100 metri dalle coste a picco) e di contattare il numero verde 1530 per segnalare eventuali emergenze in mare.
|
Banda del buco, 12 arresti tra Napoli e Caserta: rapine a banche e poste attraverso i tunnel Poggiomarino, sequestrata officina abusiva: operava senza autorizzazioni ambientali Caivano, fermato con pistola clandestina carica nel Parco Verde: arrestato Maxi blitz tra Napoli e Caserta contro la banda del buco: oltre 100 agenti in azione Torre del Greco: arrestato 27enne per droga |
| Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017. |