Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cronaca / Giustizia



Operazione della Polizia di Stato contro la pedopornografia on-line – 7 arresti e perquisizioni in 17 città italiane


(08/07/2026)

 
La Polizia di Stato, nello specifico il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica di Catania, in raccordo con il Centro Nazionale per il Contrasto alla Pedopornografia Online (CNCPO), sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Catania, ha portato in esecuzione, sull’intero territorio nazionale, a seguito di complessa attività di analisi e studio delle navigazioni sul darkweb e delle chat rinvenute su cellulari, una vasta operazione investigativa nel corso della quale sono state eseguite una serie di perquisizioni/sequestri/arresti che hanno consentito l’acquisizione di plurimi e gravi indizi nei confronti di svariati soggetti indagati per reati relativi allo sfruttamento sessuale dei minori online.
All’esito di questa prima fase investiga, sono 30 le persone indagate, di cui 7 tratte in arresto per divulgazione e detenzione di ingente quantità di materiale pedopornografico, con il sequestro di numerosi dispositivi informatici contenenti decine di migliaia di files illegali.
Oltre 100 operatori della Polizia Postale sono stati impegnati nella esecuzione di perquisizioni personali e informatiche.
Nel corso della lunga e complessa indagine, condotta anche in modalità sotto copertura, gli specialisti della Polizia Postale di Catania, sotto il coordinamento della Procura, sono riusciti ad individuare diversi gruppi dediti allo scambio di video di pornografia minorile, anche con bambini abusati in età infantile.
L’identificazione degli utenti che scambiavano le immagini e i video ha richiesto un lungo lavoro di approfondimento e di riscontri investigativi, anche con acquisizioni di dati all’estero disposti dalla Procura etnea. Gli arrestati risiedono in provincia di Catania (5), Frosinone (1), e Potenza (1).
L’operazione ha consentito di indagare soggetti residenti in 17 diverse città italiane, sicché le perquisizioni sono state eseguite a Bari, Bolzano, Brescia, Catania, Caserta, Catanzaro, Enna, Frosinone, Lodi, Milano, Nuoro, Pescara, Potenza, Rimini, Torino, Venezia e Verona.
Gli indagati, tutti di sesso maschile, sono di varie estrazioni sociali (studenti, disoccupati, impiegati, professionisti e operai), di tutte le aree geografiche italiane ed hanno un’età compresa tra i 19 ed i 59 anni.
Il materiale rinvenuto e sequestrato agli indagati nel corso delle perquisizioni è al vaglio degli investigatori, per ulteriori approfondimenti finalizzati a confermare il quadro indiziario, acquisire ulteriori elementi a carico di soggetti ancora ignoti nonché ad identificare le piccole vittime.
Vale, naturalmente, anche in questo caso, la presunzione d’innocenza, per cui gli indagati sono da ritenersi non colpevoli sino a sentenza definitiva di condanna.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Pimonte: gatti avvelenati, caccia al killer dei felini

Borrelli (deputato Avs): "la furia brutale continua" - Il sindaco Somma: "gesto vile, i responsabili vanno individuati e puniti secondo la legge" Tre gatti morti, a poche settimane di differenza, nelle stesse ...continua
Chat e foto nel cellulare incastrano due pusher: arresti a Boscoreale e Ottaviano

Nella mattinata odierna, a Boscoreale (NA) e Ottaviano (NA), i Carabinieri della Stazione di Boscoreale, in esecuzione di un 'ordinanza di applicazione della misura coercitiva della custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. ...continua
Pedopornografia online: 6 arresti e 3 denunce della Polizia Postale di Milano

Nell’ambito delle attività di contrasto allo sfruttamento sessuale dei minori online, la Polizia di Stato di Milano ha concluso un’operazione che ha portato all’arresto di sei persone per detenzione di materiale ...continua
Controlli sul territorio: operazione ambiente nella VI Municipalità e arresto per furto con strappo in Corso Arnaldo Lucci

  Gli agenti della Unità Operativa San Giovanni, durante un servizio di pattugliamento sul territorio della VI Municipalità, hanno intercettato in viale delle Metamorfosi un autocarro impegnato nel trasporto illecito ...continua
San Giorgio del Sannio, carenze igieniche e no HACCP: sospesi bar e ristorante di un hotel

Prosegue senza sosta, anche durante i mesi estivi, l’attività di controllo dei Carabinieri della Compagnia di Benevento a tutela della salute pubblica e della sicurezza dei cittadini e dei numerosi visitatori presenti ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.