Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cronaca / Giustizia



Napoli: estorsioni al porto per il clan Mazzarella. Arrestate 3 persone

(28/01/2025)

Nella mattinata odierna i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Torre del Greco hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Napoli, nei confronti di tre soggetti gravemente indiziati del reato di estorsione, in concorso tra loro, aggravato dal metodo camorristico e dalla finalità di agevolazione del clan Mazzarella.
Le attività d’indagine, coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Napoli, sono state originate dalla denuncia presentata nel 2022 dalle vittime, due fratelli titolari di un esercizio commerciale e di una ditta di facchinaggio, situati all’interno del porto di Napoli, rimasti vittima di estorsioni, avvenute nel corso del tempo. Le dichiarazioni raccolte dalle parti offese, avvalorate dalle indagini tecniche svolte, hanno consentito di acquisire gravi indizi di colpevolezza nei confronti degli indagati, che nei primi mesi dell’anno 2022, avrebbero richiesto con veemenza e con ripetuti atti di violenza fisica, l'imposizione di una “tangente” da pagare, nella misura di 500 € mensili, oltre ad una ulteriore e ingente somma di denaro come corrispettivo per gli anni passati, da versare al clan Mazzarella, al fine di continuare ad esercitare la propria professione nel porto di Napoli.
Le indagini hanno altresì accertato che gli estorsori, con le loro condotte violente, nonchè avvalendosi della forza intimidatrice del “Clan Mazzarella” di appartenenza, erano riusciti ad ottenere il pagamento di alcune quote.
Alla luce dei gravi indizi di colpevolezza a carico dei tre soggetti, nonché della loro pericolosità, deducibile anche dalle modalità mafiose utilizzate, è stata emessa un’ordinanza applicativa della misura di custodia cautelare in carcere.

Il provvedimento eseguito è una misura cautelare, disposta in sede di indagini preliminari, avverso la quale sono ammessi mezzi di impugnazione e i destinatari della stessa sono persone sottoposte alle indagini e, come tali, presunti innocenti fino a sentenza definitiva.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Portone aperto della Chiesa di Santa Maria della Pace: intervento della Polizia Municipale

Nella mattinata di sabato 15 marzo, a seguito di una segnalazione da parte di alcuni cittadini, gli agenti della Polizia Municipale e i dipendenti dell'ufficio tecnico comunale di Castellammare di Stabia sono intervenuti in Largo ...continua
Trovato in casa con una coltivazione di marijuana. 27enne arrestato

 Nel pomeriggio di ieri, i Carabinieri della Stazione di Ceppaloni, con la preziosa collaborazione di Luna, il pastore tedesco del Nucleo Carabinieri Cinofili di Sarno, hanno tratto in arresto un 27enne di Arpaise, già ...continua
Melizzano - Porto abusivo di armi. Vigilante nei guai

I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Cerreto Sannita, unitamente ai Militari della Stazione Carabinieri di Frasso Telesino, hanno denunciato in stato di libertà un quarantenne originario di altra ...continua
Casal di Principe - Arrestate due persone e denunciate 5

E’ di due arresti e di cinque denunce in stato di libertà, il bilancio del servizio coordinato di controllo del territorio eseguito, nella serata di ieri, dai carabinieri della Compagnia di Casal di Principe che hanno ...continua
Caserta - Minaccia e aggredisce la madre. 42enne arrestata

A chiedere l’intervento dei carabinieri della Stazione di Caserta, nel pomeriggio di ieri 14.03.2025, è stata una 64enne del posto poiché la figlia, una 42enne pregiudicata, da poco uscita di carcere e ospite presso ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.





Update cookies preferences