Napoli: cavallo di ritorno davanti al carcere, la trappola dei Carabinieri. 3 in manette(30/01/2025) 
Porta mille euro davanti al carcere di Secondigliano e riavrai la tua auto. Vieni da solo.
Una doccia fredda per un cittadino che nemmeno sapeva gli avessero rubato la macchina.
Quando è diventato chiaro che non fosse uno scherzo di cattivo gusto, la vittima è corsa a denunciare il furto ai Carabinieri di Capodimonte. Le lancette segnano le 15
Durante la stesura della denuncia, la seconda telefonata. Ad ascoltare in vivavoce anche i militari, già a lavoro per organizzare una sortita e bloccare gli estorsori.
Dall’altro capo del telefono le ennesime raccomandazioni: rendez vous alle 16.30, vieni da solo e non fare scherzi.
Mille euro il prezzo della restituzione della propria auto, un cavallo di ritorno da concludersi davanti al carcere di Secondigliano.
Il tempo passa rapidamente ma basterà appena un’ora ai militari per ricostruire a ritroso il percorso compiuto da chi aveva rubato il veicolo.
Scoprono che a fare da staffetta all’auto della vittima, ce n’era una seconda con una targa chiaramente visibile ai lettori installati lungo le strade percorse.
Così si punta su quella. Una squadra si posiziona in borghese attorno al carcere, un’altra è pronta in un punto più defilato.
La vittima non dovrà scomodarsi perché i carabinieri troveranno i malviventi in strada, in sosta con gli occhi puntati sul penitenziario.
3 gli uomini bloccati, uno di loro ha nelle tasche il cellulare con la sim utilizzata per proporre lo scambio.
Poco dopo, i militari troveranno anche l’auto rubata, parcheggiata poco lontano.
Finiranno in manette Vincenzo Calzona, Christian Boncore e Giuseppe Russo. Dovranno rispondere di concorso in ricettazione e tentata estorsione. Sono ora in carcere, in attesa di giudizio.
|
A seguito dei recenti episodi d’assalto alle postazioni bancomat e postamat in Val Fortore, nella scorsa notte i Carabinieri della Compagnia di San Bartolomeo in Galdo, coordinati dal Comando Provinciale di Benevento, hanno ...
Dovrà rispondere di caccia di frodo e porto di arma clandestina, Lorenzo Van Der Host, 19enne del posto già noto alle forze dell’ordine.
E’ stato sorpreso dai carabinieri della stazione di Anacapri nell’area ...
Militari appartenenti al Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise, su richiesta di intervento di una pattuglia dell’Esercito Italiano del contingente “Strade Sicure – Terra dei Fuochi”, si sono portati in ...
Nel corso della notte, i militari della Compagnia Carabinieri di Santa Maria Capua Vetere hanno svolto un articolato servizio coordinato di controllo del territorio, finalizzato al contrasto dei reati predatori, alla sicurezza ...
Gira a bordo di uno scooter senza indossare il casco, ma è ai domiciliari. I carabinieri di Napoli Barra riconosco subito Antonio Gargiulo, 24enne, sottoposto ai domiciliari appena tre giorni prima.
Durante un posto di controllo, ...
|