Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cronaca / Giustizia



Napoli: Porta Capuana, la storia minacciata dal degrado. I controlli dei Carabinieri


(14/08/2025)

Porta Capuana è stata costruita nel 1484 nel periodo Aragonese come punto d’accesso monumentale per i viaggiatori che giungevano in città da Est.
Una struttura imponente progettata centinaia di anni fa, oggi a due passi dalla moderna stazione centrale di Piazza Garibaldi, snodo nevralgico per frotte di turisti e pendolari.
La zona è nella lente dei controlli dei carabinieri del comando provinciale di Napol. Sono i militari della compagnia Stella a setacciare la piazza e i vicoli che la circondano, spesso teatro di un'illegalità diffusa.
Dallo spaccio di droga al mercato nero della contraffazione.
Una presenza costante quella dei Carabinieri, con l'obiettivo di reprimere i reati ma soprattutto di garantire una percezione di sicurezza a chi in quei luoghi ci vive o ci lavora.
Dal primo gennaio ad oggi sono 2.518 le persone identificate, 261 di queste extracomunitari irregolari sul territorio nazionale. 1.242 i veicoli controllati, con 404 sanzioni per violazioni al codice della strada.
Durante le operazioni denominate ad "alto impatto" i militari dell’Arma hanno arrestato 23 persone e ne hanno denunciate 46.

A contrastare il traffico di stupefacenti soprattutto i carabinieri del nucleo operativo della compagnia Stella. In 8 mesi sono stati 8 i pusher arrestati, confusi tra le abitazioni di tufo e la clientela che, ogni giorno, si affolla sul porfido dei vicoli senza luce.
Durante le operazioni anti-droga, i carabinieri hanno sequestrato oltre un chilo di droga: cocaina, eroina, crack e hashish già suddivisa in migliaia di dosi pronte per la vendita al dettaglio. Un sequestro che dimostra come lo spaccio sia su commissione e trasportato in poche dosi per evitare l’arresto e il sequestro di grandi quantità di stupefacente. Significativo l'ammontare dei sequestri di denaro che tra clienti e pusher supera i 15mila euro.

Nel capitolo mercato nero, le cifre aumentano. Dall’inizio dell’anno i carabinieri hanno sequestrato oltre 2.700 capi di abbigliamento contraffatti, circa 300 borse e poco più di 600 paia di scarpe dai marchi falsificati.

Non mancano i controlli alle attività commerciali grazie al prezioso contributo dei carabinieri del Nas di Napoli con sequestri di diversi chili di prodotti alimentari privi di tracciabilità e la chiusura di attività per gravi carenze igienico sanitarie. L’ultimo episodio è avvenuto a piazza San Francesco a Capuana dove i militari hanno denunciato il proprietario di un bar. L’attività è stata sospesa.
 






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Guerriglia urbana: eseguite 8 misure cautelari dalla Polizia di Stato

 La Polizia di Stato di Torino ha eseguito 8 misure cautelari nei confronti di alcuni giovani, cinque dei quali accusati di essere tra i principali responsabili dei gravi disordini avvenuti il 3 ottobre 2025 a Torino, durante ...continua
GDF Napoli - Frode IVA e vendite in nero: sequestrata azienda di elettrodomestici a Casalnuovo

Oggi, nell'ambito di indagini dirette dalla Procura della Repubblica di Nola, militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal ...continua
Giugliano in Campania. Emergenza criminalità giovanile. Arrestato rapinatore 15enne

I Carabinieri della sezione radiomobile della compagnia di Giugliano in Campania hanno dato esecuzione ad un’ordinanza cautelare di collocamento in comunità emessa dal GIP del Tribunale per i minorenni di Napoli nei confronti ...continua
Casoria: 2 tonnellate e mezzo di sigarette di contrabbando. il maxi sequestro dei Carabinieri

Quanto pesano 1 milione 850mila sigarette o 92500 pacchetti? Tanto. Quanto una barca di 9 metri oppure un furgone o 30 persone da 80 chili messe una accanto all’altra. Il conto – quello fatto dai Carabinieri della stazione ...continua
Uffiio Postale, rapina sfumata grazie all'intevento della Polizia di Stato. Arrestati 3 catanesi

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato di Catania ha tratto in arresto tre catanesi ritenuti responsabili del reato di tentata rapina in concorso, ai danni di un ufficio postale ubicato nel comune di Gravina di Catania. Nel corso ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.