Giugliano in Campania: 3 anni da fantasma, fermato durante un posto di blocco
Latitante del narcotraffico internazionale arrestato
(26/04/2026)
Tre anni di latitanza, documenti contraffatti. Una falsa identità per sparire nel nulla. Ma il pomeriggio di ieri, durante un ordinario controllo alla circolazione stradale, la corsa di Vincenzo Nettuno, classe 1973, è arrivata al capolinea.
I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Giugliano in Campania lo hanno fermato mentre era alla guida di un auto.
Alla richiesta dei documenti, l’uomo ha giocato la sua prima carta. False generalità e la scusa di non avere con sé la patente di guida.
Un classico tentativo di guadagnare tempo.
I militari, però, non si sono lasciati convincere. L’atteggiamento nervoso, le risposte evasive: qualcosa non quadrava.
È scattata così la perquisizione personale e del veicolo.
Nascosti tra gli effetti personali, una patente di guida e una carta d’identità valida per l’espatrio. Documenti che, al momento del confronto con le banche dati delle Forze di Polizia, hanno tradito il loro segreto. La foto non corrispondeva. Entrambi, falsi.
Condotto in caserma e sottoposto a fotosegnalamento, la verità è emersa senza più margini di dubbio.
Quell’uomo era Vincenzo Nettuno, ricercato dal 2023, destinatario di un mandato di cattura esteso all’area Schengen.
Sul suo capo pesava una condanna definitiva a oltre sette anni di reclusione per associazione finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti. Per tre anni aveva fatto perdere le proprie tracce. Ieri pomeriggio, la partita è finita.
All’arresto per la latitanza si è aggiunto quello in flagranza per possesso e uso di documenti di identificazione falsi. Un reato commesso nel disperato tentativo di restare nell’ombra che, invece, ha contribuito a portarlo alla luce.
Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!
Nell'ambito di un'attività di controllo finalizzata alla verifica della permanenza dei requisiti previsti per la corresponsione dell'Assegno Sociale, i Carabinieri della Stazione di Santa Maria a Vico (CE) hanno ...continuaCasavatore: 26 stecche di hashish nel marsupio. Preso un 19enne
I carabinieri della stazione di Casavatore hanno arrestato per detenzione di droga a fini di spaccio Enrico Silvestri, 19enne, già noto alle forze dell’ordine.
Corso Italia, il 19enne è accanto al suo ...continuaTentato omicidio ad Avellino: due arresti della Mobile
I Carabinieri della Compagnia di Cerreto Sannita (BN), durante la scorsa notte hanno tratto in arresto un uomo che già si trovava in regime di detenzione domiciliare da oltre un anno, poiché dopo un’accurata perquisizione ...continua
Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.