GDF Salerno - Misure cautelari interdittive e divieto di contattare la pubblica amministrazioneLe ditte interessate distattendevano gli obblighi del contratto d'appalto(23/05/2024) Nella mattinata odierna, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno ha dato esecuzione ad una ordinanza applicativa della misura cautelare interdittiva del divieto di contrattare con la pubblica amministrazione, salvo che per ottenere la prestazione di un pubblico servizio, per il periodo di un anno, ai sensi della L. n. 231/2001, emessa dal GIP del Tribunale di Salerno, su conforme richiesta della Procura della Repubblica di Salerno, nei confronti di quattro società di capitali operanti nel settore delle costruzioni di edifici residenziali e dell'installazione, riparazione e manutenzione di ascensori.
Secondo la ricostruzione operata dal GIP, che ha condiviso l'impostazione della richiesta di questo Ufficio, sulla base delle risultanze emerse da consulenze tecniche e dalle indagini svolte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Salerno e dalla Sezione di Polizia giudiziaria-Aliquota Polizia di Stato, due delle società destinatarie misura cautelare interdittiva, "Costruzione Barozzi S.p.A." e "Passarelli S.p.A.", facenti parte del raggruppamento temporaneo di imprese aggiudicatario dell'appalto relativo ai "Lavori di realizzazione dei nuovi Uffici Giudiziari - Cittadella Giudiziaria di Sa lerno - 2° stralcio - completamento, C.l.G. 5908080DD6", non avrebbero adottato e, comunque, efficacemente attuato, modelli di organizzazione e di gestione idonei ad impedire che i rispettivi legali rappresentanti fornissero beni diversi per natura, ordine, qualità e prestazioni, da quelli indicati nel contratto di appalto e nell'adempimento degli obblighi dallo stesso derivanti.
Le altre due società destinatarie della misura interdittiva, "Euroascensori Service s.r.l.", incaricata della installazione di impianti elevatori, e "Bacca Impianti S.r.l.", affidataria del servizio di manutenzione degli ascensori, non avrebbero adottato e, comunque, efficacemente attuato, modelli di organizzazione e di gestione idonei ad impedire che i rispettivi legali rappresentanti effettuassero una non corretta installazione di impianti elevatori e non effettuassero le prestazioni di manutenzione previste dal contratto.
Come noto, si tratta di una specifica forma di responsabilità amministrativa ascrivibile agli Enti fomiti di personalità giuridica in relazione ad alcuni reati tassativamente indicati dal legislatore commessi, nell'interesse o a vantaggio dell'Ente stesso, da persone fisiche che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione (cd. "apicali") o da persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza di uno dei predetti soggetti (cd. "sottoposti"), i quali non devono avere agito nell'interesse esclusivo proprio o di terzi.
Il provvedimento cautelare è ovviamente suscettib. e di impugnazione e le accuse così formulate saranno sottoposte al vaglio del giudice ne e eriori del procedimento.
|
La Polizia di Stato di Caserta ha eseguito un fermo di indiziato di delitto, emesso dal Pubblico Ministero, nei confronti di quattro soggetti gravemente indiziati di aver perpetrato, il 1° settembre 2024, una rapina a mano armata, in danno ...
Oggi i Carabinieri della Stazione di Pimonte, in esecuzione di un'ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip del Tribunale di Torre Annunziata su richiesta di questa Procura della Repubblica, hanno ...
A seguito di una mirata e tempestiva attività d’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Benevento, nella giornata di ieri, personale della Stazione CC di Montesarchio, dava esecuzione ad un’ordinanza di applicazione ...
È stato fermato per un controllo in via San Marco a Santa Maria a Vico, nel casertano, mentre circolava alla guida di un potente scooter Yamaha Tmax, senza indossare il casco di protezione.
Il 29enne del casertano, nel pomeriggio di eri, ...
E alla fine si è detto: “E’ andata bene”, per tutti i protagonisti di questa vicenda.
Siamo a Giugliano in Campania e sono quasi le 21. I carabinieri della sezione radiomobile della compagnia di Giugliano in Campania stanno ...
|