Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cronaca / Giustizia



GDF Napoli - Truffa ai danno dello Stato. Eseguito decreto di sequestro di 2 milioni di euro a 8 soggetti


(13/11/2025)

Nell'ambito di attività di indagine di questa Procura della Repubblica, militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli, in data odierna, hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, per il reato di truffa aggravata ai danni dello Stato nei confronti di otto persone.
Le indagini avrebbero fatto emergere una frode ai danni dell'INPS per un ammontare complessivo, quantificato dagli operanti, di € 1.997.482, 13, che sarebbe stata realizzata attraverso il riconoscimento di pensioni di inabilità e/o di indennità di accompagnamento in assenza dei requisiti di legge.
In particolare, dalle attività investigative, originate dalle dichiarazioni di un collaboratore di giustizia e corroborate dai riscontri documentali acquisiti dal G.I.C.O. della Guardia di Finanza di Napoli, sarebbe emerso che gli indagati, oltre a non essere affetti dalle gravi patologie certificate, non sarebbero stati mai sottoposti ad alcuna visita propedeutica al riconoscimento dei benefici economici da parte delle competenti commissioni mediche.
Pertanto, in accoglimento della richiesta di questo Ufficio, il GIP del Tribunale di Napoli ha disposto il sequestro preventivo finalizzato alla confisca, anche per equivalente, dei beni mobili e immobili degli indagati fino a concorrenza delle somme rispettivamente illecitamente percepite.
Il provvedimento eseguito è una misura cautelare reale disposta in sede di indagini preliminari, avverso cui sono ammessi mezzi di impugnazione, e i rela • vi destinatari sono persone sottoposte ad indagini e quindi presunte innocenti fino a sentenza defi tiva.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Castel Volturno, controlli sulla Domitiana: 24enne denunciato per spaccio

Prosegue senza sosta l'attività di prevenzione e contrasto ai reati condotta dai Carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone lungo il litorale domizio, un'azione capillare finalizzata a garantire maggiore sicurezza ...continua
Violenza al Vomero: aggredito il titolare di un bar in via Ruoppolo, è in fin di vita

Napoli – Una lite improvvisa, scoppiata per motivi apparentemente banali, si è trasformata in tragedia nel cuore del Vomero. Il titolare di una nota birreria-bar di via Ruoppolo è ora ricoverato in gravissime condizioni ...continua
Lite in condominio ad Aversa: spuntano armi e droga, arrestati due fratelli

Una violenta lite condominiale, degenerata in pochi istanti in una situazione di grave pericolo, ha portato all'arresto di due fratelli, rispettivamente di 56 e 54 anni, da parte dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile ...continua
Benevento: controlli nei locali, maxi multa a un ristorante e Daspo urbano

Negli ultimi giorni, i Carabinieri della Compagnia di Benevento hanno intensificato i servizi di controllo del territorio nel capoluogo e nei comuni della provincia, con un dispositivo mirato alla prevenzione dei reati, alla sicurezza ...continua
Boscoreale: contrabbandiere simulava il rider con lo zaino da food delivery

In data 4 giugno 2026 a Boscoreale militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli hanno tratto in arresto in flagranza del reato di contrabbando di TLE un soggetto che, a bordo di un motoveicolo, trasportava, ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.