Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cronaca / Giustizia



GDF Napoli - Oltre 100mila prodotti sequestratti in occasione della festa di Halloween


(31/10/2025)

Il Comando Provinciale della Guardia di finanza di Napoli, nel corso di una serie di interventi ispettivi operati tra il capoluogo e l’area metropolitana, ha sottoposto a sequestro oltre 100.000 prodotti contraffatti e/o “non sicuri” tipici di Halloween, privi delle certificazioni minime di sicurezza e di indicazioni per il consumatore.

45 in totale i responsabili sanzionati, di cui 30 segnalati alla Camera di Commercio per violazioni di natura amministrativa e 15 denunciati per frode in commercio, vendita di prodotti con segni falsi e ricettazione.

In particolare, i “Baschi Verdi” del Gruppo Pronto Impiego Napoli, tra i quartieri cittadini di San Lorenzo e San Giovanni, hanno sequestrato oltre 35.000 articoli, tra maschere e vestiti iconici di Halloween, non sicuri e dannosi per la salute dei consumatori, soprattutto dei più piccoli. Denunciati 11 responsabili.

Nel corso di più interventi, i finanzieri del I Gruppo Napoli, tra i quartieri cittadini, Secondigliano, Poggioreale, San Carlo all’Arena, Pendino e le isole del Golfo partenopeo, hanno sequestrato oltre 15.000 articoli, tra maschere, giocattoli, cerchietti e tatuaggi a tema, denunciando 1 responsabile e segnalando amministrativamente 9 soggetti alla Camera di Commercio.

Tra Frattaminore e Grumo Nevano, i finanzieri del Gruppo Frattamaggiore hanno sottoposto a sequestro 25.000 gadget di Halloween tra ragni finti, decorazioni e trucchi. 5 responsabili segnalati, di cui 3 denunciati.

Nell’area oplontina, tra i comuni di Castellammare di Stabia, Sorrento, Pompei e Poggiomarino, i controlli del Gruppo Torre Annunziata hanno permesso di togliere dal commercio maschere, lanterne, spille, accessori per il trucco e decorazioni, per un totale di oltre 15.000 articoli. Segnalati 8 soggetti per violazioni amministrative.

L’azione di contrasto della Guardia di finanza, estesa anche all’area nolana (comuni di Marigliano, San Vitaliano, Comiziano) e ai comuni dell’area flegrea (Giugliano in Campania, Pozzuoli, Melito e Quarto), ha permesso di sequestrare ulteriori 10.000 prodotti non sicuri e di segnalare amministrativamente altri 11 soggetti.

Contrastare la diffusione dei prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza significa contribuire non solo a garantire una protezione efficace dei consumatori, nel caso specifico dei minori, ma anche a tutelare un mercato competitivo equo per gli operatori economici onesti.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Napoli, contrasto al contrabbando: arrestato dalla Polizia Locale un uomo in via Milano

Continua senza sosta l’attività della Polizia Locale di Napoli per la tutela della legalità e della sicurezza urbana nelle zone a ridosso dello scalo ferroviario. Nel corso di un’operazione di controllo mirata ...continua
Sorrento, rapina d'oro in discoteca: arrestato 27enne grazie a un tatuaggio sul collo

Nella mattinata odierna, a Castellammare di Stabia (NA), i Carabinieri della Compagnia di Sorrento, in esecuzione di un'ordinanza applicativa della misura coercitiva della custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale ...continua
San Giorgio a Cremano: Dal controllo al codice della strada all’arresto per droga. Carabinieri sorprendono pusher

  Questa notte a San Giorgio a Cremano i carabinieri della locale stazione hanno arrestato per droga il 23enne già noto alle forze dell’ordine Pasquale Borrelli. L’uomo, fermato mentre percorreva via San ...continua
Napoli, tentata rapina e aggressione in Piazza Garibaldi: la Polizia Locale arresta un uomo

  Un tempestivo intervento degli agenti della Polizia Locale di Napoli ha portato, nella giornata di oggi, all'arresto di un uomo responsabile di una violenta aggressione a scopo di rapina avvenuta nel cuore di Piazza Garibaldi. La ...continua
Guerriglia urbana: eseguite 8 misure cautelari dalla Polizia di Stato

 La Polizia di Stato di Torino ha eseguito 8 misure cautelari nei confronti di alcuni giovani, cinque dei quali accusati di essere tra i principali responsabili dei gravi disordini avvenuti il 3 ottobre 2025 a Torino, durante ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.