I finanzieri del Comando Provinciale Caserta, all’esito di analisi info-investigative, hanno eseguito mirati controlli nella zona industriale dell’Agro Aversano e, nello specifico, presso alcuni esercizi commerciali gestiti da cittadini di origine sinica.
Nell’ambito di tali interventi, le Fiamme Gialle del Gruppo di Aversa hanno scoperto una vendita illegale di videogiochi “piratati” delle più rinomate software house, precaricati su piccole consolle. Si tratta di giochi non di ultima generazione, ma che hanno come protagonisti noti personaggi del mondo dei videogame degli anni ’80 e ’90, ancora tutelati da copyright.
È il fenomeno del cosiddetto “retrogaming”, la passione per i videogiochi del passato che sta conoscendo una fase di forte popolarità ed espansione a livello commerciale. Sono state così sequestrate numerose consolle, su cui erano stati illecitamente precaricati e memorizzati circa 7.000 videogiochi illecitamente riprodotti in violazione della normativa sul diritto d’autore.
Durante le fasi ispettive sono stati sequestrati, altresì, circa 10.000 articoli attinenti a giochi per bambini totalmente contraffatti e privi delle prescritte certificazioni a marchio CE.
Sono stati denunciati complessivamente, a vario titolo, tre soggetti all’Autorità Giudiziaria per i reati di vendita di prodotti industriali contraffatti, ricettazione e violazioni della normativa in materia di diritti d’autore.
L’operazione segue analoghi interventi, condotti nella circoscrizione territoriale del Gruppo di Aversa, all’esito dei quali sono stati sequestrati complessivamente, nel 2024, oltre 8200 articoli contraffatti e/o non sicuri.
Tale attività testimonia la costante attenzione e l’instancabile attività dei militari del Corpo a contrasto della contraffazione e delle violazioni del diritto d’autore, fenomeni, questi ultimi, che danneggiano il mercato, sottraggono opportunità e lavoro alle imprese che rispettano le regole, mettendo in pericolo la salute dei consumatori.
Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!
Il 32enne di Santa Maria Capua Vetere, ritenuto responsabile di reiterati maltrattamenti nei confronti della sua ex compagna, è stato arrestato nel corso della notte dai carabinieri della Stazione di Santa Maria Capua Vetere.
Poco ...continuaCaserta Pasqua Sicura. Intensificati i controlli
Sin dalle prime ore della mattinata odierna e fino alla mezzanotte di lunedì 21 aprile i Carabinieri della Compagnia di Caserta intensificheranno i servizi di controllo del territorio con particolare attenzione alle aree cittadine ...continuaRinvenuta arma da fuoco abbandonata a Barra
Durante un servizio ordinario di controllo del territorio due agenti dell’Unità Operativa San Giovanni hanno rinvenuto un’arma da fuoco abbandonata nel quartiere di Barra.
L’arma, una pistola calibro 7 priva ...continua
Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.