Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cronaca / Giustizia



GDF Caserta - 5 arresti per bancarotta fraudolenta e autoriciclaggio

(15/01/2025)

Oggi, nell'ambito di attività investigativa diretta da questa Procura della Repubblica, personale del Gruppo Guardia di Finanza di Aversa ha dato esecuzione ad ordinanza cautelare emessa a carico di cinque soggetti, attinti da gravi indizi di colpevolezza in ordine a distinte fattispecie delittuose di bancarotta, reati societari e tributari.

Le indagini svolte hanno consentito di rivelare che gli indagati hanno posto in essere condotte volte ad accumulare debiti erariali e finanziari in capo ad una società operante nel settore del commercio all’ingrosso di pesce surgelato, per poi svuotarla dei beni e delle risorse economiche che, nel contempo, trasferivano ad altra impresa con la quale proseguivano l'attività, conducendo la prima al fallimento.

All'esito degli accertamenti disposti da quest’Ufficio — consistiti in acquisizioni documentali, perquisizioni e sequestri nonché consulenze informatiche — sono emersi a carico dei prevenuti indizi di reità in ordine ai delitti di bancarotta fraudolenta distrattiva e documentale, bancarotta da altre operazioni dolose, autoriciclaggio, false comunicazioni sociali e omessa dichiarazione dei redditi, cui conseguiva l'applicazione della misura coercitiva dell'obbligo di presentazione alla p.g. nei confronti di due indagati e del divieto temporaneo di esercitare attività imprenditoriali nei confronti degli ulteriori tre concorrenti.

Alla società cd. clone è stata, inoltre, contestata la responsabilità amministrativa da reato prevista dal d.lgs. n. 231/2001.

Le predette misure cautelari personali erano state precedute dal sequestro preventivo dei proventi illeciti, già in precedenza eseguito.

L'indagine si innesta in un filone investigativo volto al contrasto dei cc.dd. "reati di impresa", avviato

da questa Autorità Giudiziaria, in sinergia con la Guardia di Finanza.

 

In tale contesto, si segnala l'approvazione di un protocollo - a firma del Presidente del Tribunale di Napoli Nord e del Procuratore della Repubblica - sulla veicolazione dei flussi informativi a seguito dell'entrata in vigore del nuovo codice della crisi di impresa e dell'insolvenza, volto a dare ulteriore .impulso investigativo contro le economie illegali che inquinano il tessuto economico del territorio.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

La Polizia locale rimuove arredi abusivi nell’area delle 'Case Nuove'

Arredi installati abusivamente su suolo pubblico nel quartiere Mercato, nell’area nota come 'Case Nuove', sono stati rimossi nel corso di un'operazione congiunta dall'Unità Operativa Avvocata della Polizia ...continua
GDF Napoli - Ville per Cerimonie, sequestro e interdizione all'amminstratore della società di gestione

Oggi militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Torre Annunziata hanno dato esecuzione a un'ordinanza applicativa di misura interdittiva da qualsiasi attività di impresa e da tutte le attività a esse inerenti, ...continua
Aggressioni in corso a Caserta - 31enne arrestato per aver picchiato violentemente la propria compagna

La violenta aggressione da parte del compagno convivente è scattata nei confronti della donna nel primo pomeriggio di ieri, mentre si trovavano nella loro abitazione nel centro di Caserta. Quando il 31enne nigeriano, per ...continua
Torre Annunziata, controlli contro il sacchetto selvaggio. Quattro sanzioni

Sversamenti in diversi punti della città. Cuccurullo: “Andiamo avanti contro i trasgressori” Continuano i controlli a Torre Annunziata contro gli sversamenti di rifiuti in strada. Questa mattina sono stati ...continua
GDF Napoli - Scarichi abusivi fiume Sele. Tre denunciati

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Napoli ha portato a termine una vasta operazione di polizia ambientale, denominata “Silarus”, finalizzata alla salvaguardia del fiume Sele con particolare riferimento ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.





Update cookies preferences