GDF Benevento. Sequestrati capi contraffatti(25/01/2024) Nei giorni scorsi militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento, nell’ambito dei servizi d’istituto finalizzati al contrasto della commercializzazione di prodotti contraffatti, hanno sottoposto a sequestro, presso un negozio di abbigliamento e biancheria, circa un centinaio tra capi di abbigliamento e accessori per la casa contraffatti.
In particolare, militari del Gruppo di Benevento hanno sottoposto a controllo un esercizio commerciale a Montesarchio (BN) ove, a seguito di una ricognizione della merce esposta in vendita, notavano la presenza di capi di abbigliamento e articoli per la casa, quali zaini, borselli, maglie di squadre di calcio, peluche, accappatoi e cuscini, contraffatti e riconducibili a note aziende di produzione.
Successivamente, i militari riuscivano a risalire al locale adibito a deposito dell’attività commerciale ove procedevano ad un’ulteriore ispezione all’esito della quale veniva rinvenuta ulteriore merce ed, in particolare, felpe, pantaloni, maglie, pantaloncini e bandiere di note squadre di calcio riportanti marchi e immagini contraffatti.
Il titolare dell’attività commerciale non è stato in grado di giustificare la provenienza della merce illegale. In particolare, su alcuni capi vi erano riprodotti loghi identici a quelli tutelati da copyright sebbene sull’etichetta era riportata l’origine e la provenienza di altre aziende produttrici. Pertanto, il titolare dell’esercizio commerciale è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Benevento per commercio di prodotti contraffatti e ricettazione. La merce è stata sottoposta a sequestro ed è a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
L’intensificazione dell’azione del Corpo al fine di reprimere il mercato del falso, impedisce che tale fenomeno costituisca un freno alla crescita e allo sviluppo del sistema economico. Ad esso spesso sono associati lo sfruttamento della manodopera, l’utilizzo di coloranti e materiali potenzialmente tossici e gravi forme di evasione fiscale che generano consistenti profitti per la criminalità organizzata.
Contrastare la diffusione di prodotti contraffatti significa anche garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo dove gli operatori economici onesti possono beneficiare di condizioni eque di concorrenza.
Si rappresenta che il titolare dell’attività commerciale di Montesarchio è, allo stato, persona sottoposta alle indagini preliminari e quindi presunta innocente fino a sentenza definitiva.
Nulla osta A.G.:
|
Durante il pattugliamento dell’area marittima di competenza, i mezzi nautici della
Guardia Costiera di Castellammare di Stabia diretta dal Comandante Andrea
PELLEGRINO e sotto il coordinamento della Direzione
marittima di Napoli hanno individuato...
Da Bibbiano a Catanzaro e poi fino a Portici. Il viaggio di una collana scippata in discoteca ad un giovane emiliano. Trovata su Facebook, recuperata grazie ai
Ha percorso quasi 700 chilometri, solo per ottenere nuovamente quella collana in oro ...
I carabinieri della stazione di Napoli Stella hanno arrestato per detenzione di droga a fini di spaccio Raffaele Manzo, 58enne del posto già noto alle forze dell’ordine.
Durante una perquisizione nella sua abitazione, i militari ...
Il personale della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia diretta dal
Comandante Andrea PELLEGRINO, sotto il coordinamento della Direzione
marittima di Napoli, continua a operare con i propri mezzi navali lungo il litorale di
giurisdizione ...
Ha dovuto lasciare la sua squadra prima che l’arbitro fischiasse la fine del match di calcetto. Ha recuperato la borsa dagli spogliatoi ed è tornato di corsa a casa.
I carabinieri di Vico Equense lo hanno aspettato in strada, davanti ...
|