Consegnati al Corpo dei Vigili del Fuoco 81mila litri di carburante(12/12/2022) I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta hanno consegnato al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Napoli e all’Ordine di Malta – Corpo Italiano di Soccorso, Raggruppamento Molise, 81.000 litri di prodotto energetico rinveniente da operazioni di servizio a contrasto dei traffici illeciti di oli minerali e prodotti petroliferi in evasione d’imposta.
I suddetti beni erano stati sequestrati dai militari del Nucleo di polizia economico-finanziaria alla sede in due distinte attività di servizio che avevano consentito di individuare sistematici meccanismi di contrabbando ed evasione di accise in violazione agli artt. 40, comma 1 e 49 del D. LGS. 504/1995 (c.d. Testo unico sulle accise).
Al termine delle indagini, in relazione al buon esito delle stesse, le Procure della Repubblica di Napoli e di Nola, competenti per territorio in relazione ai suddetti sequestri, su richiesta del Reparto operante, hanno disposto la devoluzione del prodotto in favore del Comando dei Vigili del Fuoco partenopeo e del prefato ente benefico per l’utilizzo nell’ambito delle loro finalità istituzionali.
In un periodo emergenziale caratterizzato dal rincaro dei prodotti energetici è costante l’impegno del Corpo nel contrasto a meccanismi sistematici basati sull’illecita introduzione e commercializzazione in Italia di prodotti petroliferi e sull’impiego di prodotti agevolati o esenti per finalità soggette a tassazione ordinaria.
Le attività hanno, inoltre, consentito la devoluzione dei prodotti sequestrati a favore dei Vigili del Fuoco e del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta per l’utilizzo degli stessi per finalità Istituzionali di soccorso pubblico e salvaguardia dell'incolumità delle persone e dell'integrità dei beni.

|
Un martello, un coltello e una pistola. E’ quello che stringevano le tre persone che ieri sera hanno fatto irruzione in un centro scommesse in Corso Marianella.
6000 euro il bottino sottratto al titolare, picchiato e colpito anche con il ...
I Carabinieri della stazione di Napoli Capodimonte hanno eseguito un ordinanza di applicazione degli arresti domiciliari emessa dal Gip del Tribunale di napoli su richiesta della locale procura a carico di Vincenzo Castellano e Davide Esposito
Entrambi ...
Questa notte i carabinieri del nucleo investigativo di Napoli e del nucleo operativo della compagnia Napoli Centro hanno arrestato Leonardo Mazzarella, uno dei destinatari dell’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP di Napoli su richiesta ...
L’estate è alle porte e le isole dell’arcipelago napoletano iniziano ad affollarsi. E proprio per garantire sicurezza alle migliaia di persone in visita i Carabinieri della Compagnia ischitana hanno predisposto servizi di controllo ...
Facendo seguito ad una segnalazione presentata da alcuni cittadini, gli Agenti della Polizia Locale di Napoli appartenenti all’Unità Operativa specialistica di Tutela Edilizia, sono intervenuti in via Nuova Toscanella ponendo sotto ...
|