Bancarotta ed evasione per oltre 1,2 milioni: sequestro da 200mila euro ad Aversa(30/07/2026) Questa mattina, a seguito di un'articolata attività investigat:iva coordinata dalla Procura di Napoli Nord, delegata al Gruppo Guardia di Finanza di Aversa, scaturita dal fallimento di una ditta individuale esercente l'attività di produzione e commercio all'ingrosso di abbigliamento, è stato eseguito un decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca di beni strumentali, nonché di somme, beni mobili ed immobili per complessivi euro 209.467, da individuarsi anche per equivalente.
La cautelare reale è stata emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli Nord, su richiesta di questa Procura, in relazione ad un'ipotesi di bancarotta fraudolenta distrattiva con reiterato inadempimento delle obbligazioni fiscali per oltre 1.221.000 euro.
Sono stati, inoltre, acquisiti indizi in ordine ad ipotesi di autoriciclaggio, avendo gli imprendit01i costituito due società aventi ad oggetto la stessa della fallita, avvalendosi, peraltro, degli stessi beni strumentali. In particolare, le investigazioni hanno consentito di acquisire elementi per ritenere, allo stato delle indagini, che gli indagati hanno esercitato, per un considerevole lasso di tempo, la stessa attività imprenditoriale, servendosi allo scopo di società "cloni" appositamente costituite.
Alle due società è stata inoltre contestata la responsabilità amministrativa da reato prevista dal D.Lgs. 08/06/2001 n. 231, connessa al delitto di aut01iciclaggio e di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.
Il provvedimento eseguito è una misura cautelare disposta in sede di indagini preliminari, avverso cui sono ammessi mezzi di impugnazione e i destinatari della stessa sono da considerarsi presunti innocenti fino a sentenza definitiva.

|
Continuano i servizi di alto impatto dei carabinieri del capoluogo partenopeo.
Questa notte i carabinieri della compagnia di Napoli Bagnoli hanno passato al setaccio tutte le strade dell’area occidentale della città.
Alle ...
I carabinieri della Stazione di Licola hanno arrestato per detenzione illecita di armi e munizionamento un 60enne del posto, già noto alle forze dell’ordine.
L’uomo è stato fermato dai militari durante un ...
Dal pomeriggio dell’8 agosto alle prime luci dell’alba di stamattina, i Carabinieri del Comando Provinciale di Benevento, hanno messo in campo un piano straordinario di controllo del territorio, finalizzato al contrato ...
Napoli. Alto impatto dei Carabinieri della compagnia di Napoli Stella che passano al setaccio tutte le vie, edifici e aree comuni dei quartieri di Secondigliano e Scampia.
E’ proprio nell’area comune, nel complesso ...
Prosegue l’attività dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile, unitamente ai militari della Stazione di San Giorgio del Sannio, finalizzata alla prevenzione e al contrasto dei reati in materia di armi.
Al termine ...
|