Attività pericolose senza autorizzazioni, la Polizia Locale sequestra un capannone a Scampia(08/06/2024) Tutela Ambientale della Polizia Locale di Napoli, unitamente a personale dell’Esercito e della società ABC, nell’ambito del protocollo Prefettizio denominato “Terra dei Fuochi” sono intervenuti nel quartiere Scampia.
Durante i controlli presso una ditta che effettuava operazioni di cromatura e lucidatura manufatti con l’utilizzo di strumentazioni professionali e sostanze chimiche pericolose (come acido nitrico-solforico-additivi per la galvanizzazione di materiali metallici) hanno sorpreso il conduttore dell’esercizio mentre immergeva, con l’aiuto di un dipendente, delle griglie di metallo in vasche contenenti sostanze allo stato liquide (cosiddetto bagno galvanico) dalle quali fuoriuscivano emissioni gassose, frutto di reazioni chimiche non controllate. Le sostanze venivano smaltite attraverso un sistema di tubature non idonee (in pvc) che scaricavano i reflui industriali.
Il conduttore ha riferito agli agenti di non essere in possesso di alcun titolo autorizzativo. Di conseguenza il capannone di circa 300 metri quadri, con tutte le strumentalizzazioni contenute al suo interno, è stato posto sotto sequestro, unitamente a numerose taniche con residui di sostanze pericolose e nocive, oltre le vasche contenenti liquidi di natura chimica che saranno oggetto di accurate analisi per stabilire il grado di pericolosità. Saranno effettuati, inoltre, ulteriori accertamenti per verificare il rispetto della normativa in materia di sicurezza sul lavoro (D.Lgs n.81/2008).
Dell’attività svolta è stata informata l’Autorità Giudiziaria.
|
Sono una coppia di turisti statunitensi e stanno trascorrendo qualche giorno a Napoli. Il caldo si fa sentire e decidono di sedersi su un muretto a via Marina. E’ pieno giorno e mentre lui guarda il proprio smartphone ...
Ennesimo pusher arrestato a piazza Bellini. Mancano pochi minuti alle 3 e i Carabinieri della compagnia Napoli centro sono tra la movida notturna.
I militari individuano il pusher – si tratta di un 30enne gambiano già ...
Nel corso di un’attività di controllo condotta dagli agenti dell’unità operativa Avvocata della Polizia locale di Napoli, è stato sottoposto a sequestro un immobile adibito ad attività ricettiva ...
Prevenire è proteggere: con questo spirito si è svolto un importante incontro informativo promosso dalla Compagnia Carabinieri di Benevento, guidata dal Maggiore Emanuele Grio, presso l’associazione “Terra ...
Se tentare il furto di uno scooter portando sulle spalle uno zaino verde fluo è una cattiva idea, farlo davanti alla vetrata di una palestra e una fila di tapis roulant è certamente peggio.
Succede a Meta, in pieno ...
|