Accesso abusivo a sistemi informatici: un indagato
(20/07/2024)
Gli investigatori della Polizia di Stato appartenenti alla Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica hanno eseguito un provvedimento di perquisizione domiciliare e informatica emesso dal Tribunale di Roma a carico di un soggetto ritenuto responsabile dell’accesso abusivo ai sistemi informatici dell’Azienda Sanitaria Locale Roma 1, avvenuto lo scorso novembre.
I poliziotti del CNAIPIC - Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche della Polizia Postale - anche grazie ai sofisticati software in dotazione, hanno ricostruito le fasi dell’attacco, consistito nella divulgazione illecita da parte del soggetto, ex dipendente, di credenziali di amministrazione e controllo dei server della ASL più grande d’Italia, allo scopo di preparare successivi attacchi informatici impattanti.
La tempestività dell’operazione di polizia ha permesso di rinvenire un personal computer al cui interno è stato trovato un file contenente le credenziali di accesso e le configurazioni dei sistemi informatici dell’ASL Roma, nonchè tutta la strumentazione elettronica utilizzata per l’attacco. La successiva e attenta analisi tecnica sui mezzi ha confermato l’ipotesi investigativa. Il fatto sarebbe legato a una ritorsione verso l’azienda presso la quale l’uomo era stato per anni impiegato come informatico.
Si specifica che il provvedimento di perquisizione domiciliare e informatica è stato eseguito nell’attuale fase delle indagini preliminari ed è basato su imputazioni provvisorie che dovranno comunque trovare riscontro in dibattimento e nei successivi gradi di giudizio. La responsabilità penale dell'indagato sarà accertata solo all’esito del giudizio con sentenza irrevocabile
Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!
Vino e droga, un mix costato le manette ad un 44enne incensurato di Casoria.
I carabinieri hanno scoperto che in un’enoteca nel centro della cittadina a nord di Napoli, oltre agli alcolici, erano in vendita anche due ...continuaBenevento - Armi nascoste nel controsoffitto: arrestata 36enne
Carabinieri denunciano 27enne e scoprono centrale operativa per le truffe online
Siamo nel cuore dello storico rione Sanità e i carabinieri della stazione Napoli Stella sono pronti per il blitz.
Nel vicolo coperto dai ciottoli ...continuaEmergenza sicurezza, convocato il consiglio comunale monotematico
Napoli - In piazza Matteotti sono stati controllati 28 veicoli. Undici le sanzioni elevate per violazioni che vanno dalla circolazione con veicoli sottoposti a sequestro alla mancanza di copertura assicurativa, dal mancato uso ...continua
Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.