Tre riconoscimenti per altrettanti progetti sul territorio
(13/11/2024)
Si avvicina l'appuntamento con la sesta edizione del Premio Internazionale di Archeologia Amedeo Maiuri, che si terrà venerdì 15 novembre alle ore 10:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Pompei.
Il premio, istituito in memoria del celebre storico e archeologo Amedeo Maiuri, riconosce le personalità che, con il loro lavoro, hanno contribuito alla valorizzazione e alla divulgazione del patrimonio culturale e archeologico internazionale.
Il premio principale sarà conferito al professore Stefano De Caro, figura di rilievo nel panorama archeologico e culturale mondiale. Come ha dichiarato il presidente della giuria, professor Umberto Pappalardo, la scelta è stata dettata dall'eccezionale carriera di De Caro, che ha ricoperto prestigiosi incarichi, tra cui Direttore Generale dell'ICCROM e Direttore Regionale dei Beni Culturali e Paesaggistici della Campania.
Per questa edizione anche altri tre riconoscimenti speciali: al Quotidiano Metropolis, per aver riportato alla luce, attraverso le pagine del libro “Vespucci, una leggenda nata a Castellammare”, la presenza di Amedeo Maiuri tra le autorità al varo del leggendario veliero, dimostrando come il giornalismo possa rivelarsi un potente strumento di scoperta storica. Al Liceo E. Pascal, con un premio alla professoressa Filomena Zambili, per aver promosso una didattica innovativa e inclusiva che unisce il patrimonio immateriale degli studenti con il valore universale del Parco Archeologico di Pompei, offrendo loro una significativa esperienza di crescita culturale e umana. Alla Cooperativa sociale il Tulipano per il suo contributo alla valorizzazione dell'identità personale e comunitaria, intrecciando archeologia, ambiente e territorio in un percorso di sviluppo locale, inclusione lavorativa e benessere individuale.
Come sottolineato dal sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, il Premio Amedeo Maiuri rappresenta «un'opportunità unica per celebrare il nostro patrimonio e promuovere un turismo di qualità, rafforzando il ruolo di Pompei come crocevia culturale internazionale».
L'organizzazione rinnova con entusiasmo l'invito a partecipare alla cerimonia di venerdì 15 novembre, per celebrare insieme il valore della cultura, della memoria e dell'inclusione.
Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!
Ilaria Abagnale: “Le strade saranno avvolte dall'atmosfera natalizia”. Inaugurazione del Villaggio Xmas80057
Anche quest'anno, Sant'Antonio Abate si trasforma nella “Città del Natale”. ...continua
Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.