Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cronaca / Attualità



Torre Annunziata-Rovigliano. No all'installazione del ripetitore 5G, la salute prima di tutto

(08/10/2024)

La ripresa della propria routine lavorativa e familiare a seguito del rientro dalle vacanze estive è stata bruscamente sconvolta per gli abitanti di Rovigliano, allarmati dalla notizia inaspettata ed improvvisa della possibilità di vedersi un ripetitore installato fuori la propria porta di casa.
Una piccola zona demaniale sita in via Piombiera è stata oggetto di interesse delle compagnie telefoniche al fine di installare in quella area un ripetitore per la rete di nuova generazione (5G).
Il Comune di Torre Annunziata, nella persona del Sindaco Cuccurullo, di recente investitura, ha dimostrato immediatamente la Sua vicinanza ai cittadini deliberando la sospensione dei lavori ed impedendo, temporaneamente, l’installazione del ripetitore.
Questo ha permesso al Comitato “No Ripetitore”, organizzato dagli abitanti di Rovigliano – via Piombiera –, di informarsi e reagire al fine di impedire l’installazione di una antenna, di altezza superiore ai 30m, all’interno di una zona densamente abitata, a poca distanza dalle abitazioni di donne, bambini e anziani, tra quest’ultimi non mancano coloro che sono affetti da gravi patologie.
La reazione del Comitato è stata rapida ed incisiva, facendo sentire la propria voce con una petizione composta da più di 1000 firme raccolte in brevissimo tempo.
Ma la vicenda non è ancora chiusa. Grazie ad un nuovo intervento dell’Amministrazione Comunale sono stati sospesi i lavori di installazione per ulteriori 45 giorni, in modo tale da poter individuare un sito più idoneo ove allocare il ripetitore.
Il motivo per il quale gli abitanti di Rovigliano e Torre Annunziata si sono interessati alla vicenda, opponendosi a tale installazione, non è certamente espressione di una volontà contraria allo sviluppo tecnologico. Il Comitato “No Ripetitore”, infatti, non è contro l’innovazione tecnologica, ma si batte affinchè un territorio già martoriato dalla presenza della foce del Sarno – noto come uno dei fiumi più inquinati d’Europa, nonché dalla esistenza di una centrale elettrica, la quale è stata più volte oggetto di incendi dovuti a guasti e temporali, non sia ulteriormente deturpato e “avvelenato” dalla installazione di una antenna di 30 metri a pochi passi dalle abitazioni dei cittadini.
Il Comitato vuole dire NO all’installazione del ripetitore in quella zona di Rovigliano per il fondato timore che ciò possa causare malessere e preoccupazioni non solo alle numerose famiglie che vivono nelle immediate vicinanze, ma anche a quelle che seppur distanti, possono comunque subire gli effetti nocivi delle onde elettromagnetiche.






 






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Lettere: si aprono i Mercatini di Natale al Castello

Veli Aerei e la Sfilata dei Campanellini inaugurano l'evento, aperto fino al 6 gennaio Tra poche ore, a Lettere inizia il Natale. Alle 18, infatti, saranno inaugurati i Mercatini di Natale al Castello di Lettere, con 50 espositori ...continua
Torre del Greco - Luigi Mennella sindaco: limitazioni alla vendita di bevande e all’emissione sonore

  Allarme movida: il sindaco Luigi Mennella ha firmato un’ordinanza che continue apposite misure di sicurezza urbana, in riferimento anche alle normative che a livello nazionale già regolamentano tale materia. ...continua
Agevolazioni TARI, al via le domande

Tassa sui rifiuti, pubblicati gli avvisi per le agevolazioni previste per anziani, diversamente abili e nuclei familiari in difficoltà economica: le richieste potranno essere presentate al Comune di Pollena Trocchia fino a ...continua
Napoli Nord: tavolo tecnico per le criticità del Giudice di Pace

4 novembre 2024 –  Uffici Giudiziari di Napoli Nord – il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord, Avv. Gianluca Lauro ha incontrato l’Onorevole Avv. Annarita Patriarca (II Commissione ...continua
Zinno: “Entusiasmo e partecipazione per la scuola restituita alla citta’”

Riapertura del plesso Marconi, dopo i lavori di consolidamento. Oggi l’ingresso degli studenti con il taglio del nastro San Giorgio a Cremano, 5 novembre 2024 - Riaperto il plesso Marconi, dopo i lavori di consolidamento ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.





Update cookies preferences