Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cronaca / Attualità



Spiagge Pulite: il M5S scrive all'Amministrazione per un litorale pulito, bello e che incentivi il turismo

(02/02/2025)

Il M5S di torre del Greco denuncia una problematica urgente e seria: “Riduzione degli scarichi provenienti dai canaloni sulle spiagge e contestuale valorizzazione e tutela del patrimonio demaniale marittimo della città di Torre del Greco”

L'on Gallo ripercorre la vicenda relativa alle spiagge:
“Come ne sono prova articoli di giornale, come referente del gruppo territoriale del M5S di Torre del Greco ho tenuto un importante incontro con l’assessore all’urbanistica Francesco Leone, alla presenza dell’assessore Laura Vitiello per chiedere un forte impegno alla giunta comunale rispetto “alle gravi condizioni di inquinamento del canaloni di scarico del nostro territorio” molti dei quali sfociano direttamente sulla spiaggia, consegnando al nostro litorale rifiuti ingombranti ma anche microplastiche.
Ereditiamo questa questione annosa che nessuna amministrazione ha voluto seriamente affrontare fino a questo momento."

In seguito alle sollecitazioni del M5S e al coordinamento con il consigliere regionale Gennaro Saiello è stato  attivato un canale di comunicazione con i dirigenti della “Direzione Generale Ciclo integrato delle acque e dei rifiuti” della Regione Campania.
Un primo colloquio a cui è seguita un nuovo appuntamento che non è stato possibile effettuare per sopraggiunti impegni dall’assessore Leone e l’indisponibilità di alcun funzionario a presiedere.

Già solo in questo primo incontro si è riscontrata la volontà dell’assessore Leone di richiedere un appostamento di risorse per la redazione di uno studio di fattibilità sulla gestione, pulizia, recupero e controllo degli alvei, considerato che il sindaco Luigi Mennella ha da sempre considerato la pulizia delle acque una priorità per la nuova amministrazione.

Poi prosegue, rircordando che "uno degli obiettivi di questa Amministrazione, nonchè del Patto di Governo che il sonda ha siglato con il M5S ,è il rilancio del turismo che non può prescindere da avere spiagge pulite di inverno e in estate."

Migliorarne le condizioni, monitorarne lo stato e prevedere interventi finalizzati alla loro tutela è, senza alcun dubbio, un obiettivo che collima con il turismo, anzi quest’ultimo necessità di un litorale (vero fiore all’occhiello della nostra città) bello, pulito, balneabile e utilizzabile, dai cittadini e dai turisti, ancor di più ora che sono previsti fondi per la riqualificazione del litorale torrese per i quali il M5S si è battuto ed ha ottenuto nella scorsa legislatura con la creazione del CIS diretta conseguenza della progettazione della Buffer Zone da me promossa e sollecitata dal punto di vista legislativo ed operativo.

Infine conclude: "Chiedo quindi, a nome del Movimento 5 stelle di Torre del Greco, se le risorse per un tale progetto siano state stanziate per il 2025 e se ci sono funzionari del comune disposti a supportare l’azione della giunta su questo tema per poter riprendere il dialogo con la regione già avviato”.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Torre Annunziata, manutenzione strade. Proseguono gli interventi

Rifacimento manto stradale per altre sette arterie. Sostituita anche la caditoia davanti la Chiesa del Carmine Continua il programma di manutenzione del manto stradale a Torre Annunziata. Da lunedì 21 luglio al 18 agosto ...continua
Le Vesuviane - L’altra metà di cantanapoli

Domani, venerdì 18 luglio, alle 11:00, nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo , saranno svelati i nomi di tutte le partecipanti alla seconda edizione del grande concerto “ Le Vesuviane ”. Saranno presenti: Federico ...continua
Richiesta di Trasparenza e Confronto sulla Ristrutturazione e il Futuro delle Sorgenti e delle Terme di Stabia

Apprendiamo la notizia dell'affidamento dei lavori di ristrutturazione per il fabbricato della sorgente dell'Acqua Acetosella con il relativo stabilimento per l'imbottigliamento. L'acquisto dello stabilimento è ...continua
I Carabiieri incontrano i giovani al campo scuola di Recale - Anche io sono Protezione Civile

  Nel corso della mattinata odierna, nell’ambito del progetto "Anch’io sono Protezione Civile", i militari della Compagnia dei Carabinieri di Santa Maria Capua Vetere sono intervenuti presso il campo scuola ...continua
Maurizio Sarri ricoverato in mattinata presso la clinica Villa Mafalda a Roma

Il noto allenatore della Lazio, Maurizio Sarri, è stato ricoverato questa mattina presso la clinica Villa Mafalda di Roma a causa di un malore improvviso. La notizia è stata diffusa tramite un post ufficiale della società ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.





Update cookies preferences