Sorrento. Mons. Alfano celebra una messa per gli operatori del mondo del turismo(09/03/2023)
Si terrà nella parrocchia N.S. di Lourdes in Sorrento, la prima celebrazione con il mondo del turismo. La messa presieduta da Mons. Francesco Alfano ed animata dalla Schola Cantorum San Francesco, è in programma, mercoledì 15 marzo alle ore 18:00, alla vigilia della nuova stagione turistica e della solennità di San Giuseppe, patrono dei lavoratori.
È stato rilanciato, nella nostra Chiesa diocesana, da pochi mesi, il Servizio per il Turismo e il Tempo libero, con l’auspicio del nostro Arcivescovo che il 27 gennaio nella sala consiliare di Sorrento ci ricordava che “Il turismo interpella anche la Chiesa. Dai lavoratori agli imprenditori, dagli amministratori ai politici, dagli operatori pastorali alle comunità cristiane: a tutti è chiesto di porre attenzione alle persone che accogliamo ed incontriamo, in un momento di vacanza e di svago, per la nostra penisola è una vocazione naturale”.
In questo contesto si situa la Pastorale del Turismo, nel servizio delle comunità e in rete con il territorio e con quanti lo hanno a cuore , lo abitano o lo visitano. “La festa di San Giuseppe, ci rimanda ad una data importante: la visita di Papa Giovanni Paolo II nella nostra Arcidiocesi. In Piazza Tasso a Sorrento, nel 1992, il Santo Padre rivolse ai cittadini un discorso, ancora oggi attuale e mi piace pensare lungimirante per la Pastorale del Turismo. Ci esortava a non considerare mai i nostri ospiti come semplici utenti di servizi, ma fratelli e sorelle da rispettare e servire, invitandoci a essere promotori, con ogni mezzo, della cultura del rispetto e della solidarietà verso tutti.” – Don Salvatore Iaccarino, incaricato diocesano per il Turismo e Tempo Libero.
Al celebrazione saranno presenti le Associazioni e gli operatori di settore. Al termine della messa, nel salone parrocchiale, ci sarà un momento conviviale, offerto dall’Associazione Cuochi Penisola Sorrentina e dall’A.I.B.E.S., con la presentazione del nuovo portale della pastorale del turismo e del messaggio dell’Arcivescovo ai turisti per il 2023.

|
Continuano i disagi per alcuni funzionari Addetti all'Ufficio per il Processo. Parcheggi incustoditi nei pressi del Tribunali rappresentano purtroppo una minaccia per i tanti giovani che rischiano di trovare la propria auto deturpata o peggio ...
A cura di Ernesto Manfredonia
Una storia inedita, a tratti surreale, eppure esistono tra noi coloro che credono nella forza dei sogni. Un funzionario UPP, dopo aver brillantemente superato il concorso per il Comune di Napoli, rinuncia la ...
La Borsa del Turismo e dell’Enogastronomia Viterbese promuove l’identità culturale dei nostri italiani all’estero...
Sulla strada statale 268 ‘del Vesuvio’ è provvisoriamente chiuso il tratto al km 7,600 nei pressi di Somma Vesuviana (Napoli), a causa di un tamponamento tra più veicoli.
Sul posto è presente il personale delle ...
“Finora ho fatto solo il mio dovere di sindaco di questa città, per il bene di tutta la comunità. Legalità è un bel concetto, ma per avere il rispetto delle regole vanno trasmessi cultura, educazione e senso ...
|