Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cronaca / Attualità



Riparte la Scorfanella, da maggio alla scoperta del mare di Punta Campanella

(22/04/2025)

Visite guidate nell'Area Marina Protetta. Un tour in barca di 10 tappe da Sorrento a Positano, attraversando Massa Lubrense, tra biodiversità, acque cristalline, storia e mito. Tariffa ridotta per residenti in penisola sorrentina e scolaresche, gratuita per i disabili.


Dal 6 maggio ripartono le escursioni in mare a bordo della Scorfanella, la motobarca dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella. Visite guidate attraverso il mare delle Sirene, da Sorrento a Positano, attraversando Massa Lubrense e tutta la Riserva Marina tra i due golfi di Napoli e Salerno. Un'esperienza formativa, educativa, per comprendere l'importanza di tutelare un capitale naturale così importante. Un turismo slow, lento, per conoscere il mare della penisola sorrentina e della costiera amalfitana in modo diverso, apprezzandone la storia, l'archeologia, il mito, le peculiarità naturalistiche e ambientali.
Già aperte le prenotazioni attraverso il link https://puntacampanella.seareservation.com/it/searchresult .
Per i residenti dei comuni della penisola sorrentina e di Positano, per i bambini e per le scuole tariffe ridotte, gratuite per i disabili.
L'escursione parte alle 9,10 da Piano di Sorrento, dal porto di Marina di Cassano, per proseguire poi verso il Capo di Sorrento, prima tappa, con i resti dell'antica villa romana visibile dal mare. Seconda tappa il Vervece, lo scoglio zona A dell'Amp Punta Campanella al largo di Marina della Lobra a Massa Lubrense, vero scrigno di biodiversità marina. La navigazione prosegue verso Punta della Campanella- terza tappa- il promontorio che divide il Golfo di Napoli da quello di Salerno, con la sua antica torre di avvistamento che domina il paesaggio e guarda verso Capri. Quarta tappa nella meravigliosa Baia di Ieranto, con sosta di un'ora e nuotata o snorkeling nelle splendide acque cristalline. Ripresa la navigazione si potranno ammirare borghi marini come Nerano, calette e scorci panoramici mozzafiato di Massa Lubrense, con arrivo a Crapolla, quinta tappa, splendido e caratteristico Fiordo ricco di storia con la piccola abbazia dedicata a San Pietro. Sesta tappa tra Punta Sant'Elia e lo Scaricatoio, tra i comuni di Piano di Sorrento e Sant'Agnello, con breve sosta. La navigazione prosegue con lo sfondo della imponente e selvaggia falesia della costiera amalfitana fino a giungere alla settima tappa, Tordigliano, comune di Vico Equense, con la bellissima e grande spiaggia. Ottava tappa al largo di Positano per ammirare dal mare la perla della costiera. Da qui inizia il viaggio di ritorno con sosta ai Galli-nona tappa- con nuotata o snorkeling tra i tre splendidi isolotti, dimora delle Sirene. Ultima e decima tappa tra le bocche di Capri, per ammirare i Faraglioni, quindi il rientro nel porto di Marina di Cassano alle 16,10.
Le visite guidate partiranno dal 6 maggio e sono rivolte a cittadini locali, scolaresche, turisti, tour operator e chiunque abbia voglia di vivere un'esperienza a contatto con la natura, il mare, la storia e il mito di luoghi magici.
Per informazioni e prenotazioni visitare il sito ufficiale dell'Ente: www.puntacampanella.org .






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Luigi Mennella sindaco: presentato il programma della festa dei quattro altari 2026

 Attesa per le esibizioni dei Neri per Caso, Clementino e Noemi Una festa dai grandi numeri, con artisti in grado di richiamare l’attenzione di numerosi appassionati anche da fuori città e tanti artisti locali che ...continua
Luigi Mennella sindaco: installate le casette in legno del book crossing

Interamente realizzata in legno, con una cassetteria dedicata all’allocazione dei libri opportunamente illuminata di sera grazie all’energia elettrica recuperata attraverso un piccolo pannello solare. Alla base uno spazio ...continua
Quattro altari e Capri-Torre del Greco: conferenze a palazzo Baronale domani, venerdì 5 giugno, ore 11 e 12.30

Una doppia presentazione per un fine settimana, quello compreso tra il 12 e il 14 giugno, che si annuncia all’insegna della partecipazione popolare e dei grandi eventi. L’amministrazione comunale di Torre del Greco, guidata ...continua
Cimitero comunale, al via la fase di concessione di loculi, ossarietti e suoli per cappelle

Cimitero comunale, al via la fase di concessione di loculi, ossarietti e suoli per cappelle nell’ambito dell’ultimo ampliamento del cimitero comunale di Pollena Trocchia. Con l’esclusione dei soli loculi appartenenti ...continua
Incidente mortale sulla Statale 700 della Reggia di Caserta: strada chiusa

A causa di un incidente tra tre veicoli, è temporaneamente chiusa la statale 700 “Della Reggia di Caserta”, in entrambe le direzioni, al km 3,850 a Caserta. Nel sinistro ha perso la vita una persona. Istituite ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.