WhatsApp: 338.868.60.22Canale WhatsApp  
  Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cronaca / Attualità

Ospedale di Vico Equense, contro la chiusura i sindaci e i cittadini scendono in campo

(21/10/2020)

È affidata alle parole del sindaco Piergiorgio Sagristani la protesta contro la chiusura del pronto soccorso dell’ospedale De Luca-Rossano di Vico Equense, espressa a nome di tutti i sindaci della penisola.
Nella lettera, indirizzata al direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud Gennaro Sosto e al direttore sanitario Gaetano D’Onofrio, i  sindaci lamentano la scelta unilaterale posta in essere dai dirigenti Asl e la probabile riduzione anche di altri servizi ospedalieri.
Riportiamo di seguito l’appello di Sagristani.

“ I sindaci della Penisola sorrentina esprimono la più forte contrarietà alla paventata chiusura del presidio di  Pronto Soccorso presente presso l’Ospedale “ De Luca e Rossano” di Vico Equense.

Si tratta di una scelta unilaterale, mal ponderata, che non tiene conto delle esigenze del territorio e, soprattutto, non condivisa, né tanto meno comunicata alle Amministrazioni locali.

Infatti, il sindaco di Vico Equense, quale massima autorità sanitaria locale, non è stato neanche preavvisato di tale dirompente decisione.
Ciò costituisce un profilo particolarmente increscioso che mina la leale collaborazione tra gli Enti.

Inoltre, tale decisione è, di fatto, prodromica alla successiva riduzione di ulteriori servizi e prestazioni ospedaliere.

Infatti, senza il Pronto Soccorso può continuare ad esistere un Ospedale?

Pertanto, invece di ridurre i servizi sanitari, riteniamo quanto mai urgente e necessario ampliare e diversificare l’offerta e le prestazioni sul territorio della Penisola sorrentina.

A nostro avviso, inoltre, è inutile parlare di Pronto Soccorso pediatrico quasi fosse una compensazione rispetto alla privazione di un servizio essenziale per la comunità.
Inoltre, il Pronto Soccorso  pediatrico richiede personale a ciò appositamente dedicato e di cui, al momento, non si ha alcuna notizia.

Per queste ragioni, i sindaci della Penisola sorrentina, stigmatizzano la decisione di sopprimere il Pronto Soccorso presso l’ospedale “De Luca e Rossano” di Vico Equense ed invitano i responsabili dell’Asl Napoli 3 Sud, specificati  in indirizzo, a rivedere ad horas le proprie posizioni e ad istituire, in tempi rapidi, un tavolo di confronto per rendere partecipi delle scelte che incidono sull’organizzazione dei servizi sanitari sul territorio i rappresentanti della comunità locali.”

Anche i cittadini si stanno mobilitando per scongiurare la chiusura della struttura






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Il miglior Panettone del mondo è quello di Francesco Luni !

La Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria FIPGC ha assegnato il “The best Panettone of the world 2020” a Francesco Luni, titolare insieme alla sorella Federica della storica Pasticceria Estense di Padova...continua
Addio al Supercinema

Il Covid 19 miete una nuova vittima a Castellammare di Stabia. Questa volta, però, la vittima non è una persona ma il teatro. Le restrizioni e la chiusura dei teatri hanno causato, come ben sappiamo, la grande crisi economica per ...continua
Confesercenti Campania, grande successo della pizza solidale. Si replica alla Vigilia di Natale

Mattinata di emozioni e di sorrisi alla Caritas della Chiesa del Carmine Maggiore di Napoli. Grande successo ha riscontrato la “Pizza Solidale”, l’iniziativa benefica ideata da Confesercenti Campania del presidente Vincenzo Schiavo ...continua
Sospensione servizio idrico Castellammare di Stabia: ecco le zone

Sono in corso mancanze d'acqua e abbassamenti di pressione idrica nelle seguenti zone del Comune di CASTELLAMMARE DI STABIA: Via Savorito ed in tutte le traverse della zona. I tecnici sono al lavoro per provvedere alla riparazione del ...continua
Castellammare di Stabia - Sospensione servizio idrico; ecco le zone interessate

Sono in corso mancanze d'acqua e abbassamenti di pressione idrica a causa di un GUASTO IMPROVVISO, nelle seguenti zone del Comune di CASTELLAMMARE DI STABIA: Via Savorito ed in tutte le traverse della zona. I tecnici sono al lavoro per ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.