WhatsApp: 338.868.60.22Canale WhatsApp  
  Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cronaca / Attualità

Missione Spaziale ReADI-FP “La Cultura dell’Innovazione per la Crescita del Territorio”

(28/09/2021)

LA CAMPANIA TORNA A VOLARE

L’esperimento “made in Napoli” in orbita sulla Stazione Internazionale
Incontro a Castellammare con gli scienziati di ritorno da Cape Canaveral

COMUNICATO STAMPA
Napoli 27/09/2021

Mercoledì 29 settembre 2021, ore 18.00, presso la Sala Consiliare “Falcone e Borsellino” del Comune di Castellammare di Stabia, la società consortile Ali scarl di Napoli presenta l’esperimento aerospaziale ReADI-FP, nell’ambito del programma di iniziative promosse dal tag #LaCampaniaTornaaVolare”.

ReADI-FP è l’acronimo inglese di Reducing Arthritis Dependent Inflammation First Phase (ovvero “Prima fase di riduzione dell’infiammazione dipendente dall’artrite”), un incubatore di cellule staminali e sostanze naturali ricavate dal vino per la cura dell'osteoporosi in ambienti di microgravità.
Gli effetti positivi del test potrebbero aprire nuovi scenari nel trattamento della patologia per gli astronauti in volo e – chiaramente - anche per i pazienti terresti.

L’esperimento è stato ideato da ALI (Aerospace Laboratory for Innovative Components) e dal Dipartimento di Biologia dell’Università “Federico II”, in collaborazione con lo storico Mars Center, il centro di ricerca campano tra i primi ad aver effettuato un collegamento bidirezionale con lo Shuttle negli anni ‘80.

Il dispositivo è stato lanciato in orbita lo scorso 29 agosto 2021 dalla base Nasa di Cape Canaveral (Florida -USA) ed è attualmente in fase di sperimentazione sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), rappresentando così l’Italia nel novero dei grandi player mondiali.

Il programma

Il sindaco di Castellammare di Stabia, Gaetano Cimmino introdurrà gli interventi dei relatori:
prof. Giovanni Squame - Presidente ALI scarl
dott.ssa Veronica La Regina - Amministratore unico della Nanoracks Europe, la compagnia statunitense che ha affiancato Ali nella logistica.
Ing. Massimo Cavaliere, Direttore Generale Fondazione IDIS – Città della Scienza
Dott. Nando Morra, Presidenza Nazionale Lega delle Autonomie Locali
Conclusioni
Prof.ssa Mariafelicia De Laurentis, Astrofisica – Premio Einstein 2020


Saranno presenti con le loro testimonianze dirette i giovani scienziati del Team di Progetto, tra cui l’ingegnere stabiese Michele Cioffi (ALI - Program Manager Missione ReaDI FP) e l’ingegnere Marco Fabio Miceli (ALI - System Engineering Missione ReaDI FP), quest'ultimo a capo della spedizione americana.
La conferenza si aprirà con la proiezione di un videoclip che ripercorre le fasi di lancio e gli obiettivi del progetto.
Modera il giornalista prof. Pierluigi Fiorenza.



Comitato Organizzatore
Coordinamento: Dott. Mauro De Riso, Dott. Francesco Ferrigno
Ing. Fulvio Calì, Prof.ssa Diana Carosella, Prof. Pierluigi Fiorenza,
Dott. Renato Rizzardi, Dott. Catello Santaniello

Responsabile Comunicazione
Luca Carrino - luca.carrino@aliscarl.it
Ufficio Stampa Rocco Traisci
Napoli - via Emanuele Gianturco, 31
Ali Scarl – Aerospace Laboratory
for Innovative Components

Note/credits
Il progetto, finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POR FESR CAMPANIA 2014/2020 - Asse Prioritario 1 “Ricerca e Innovazione” si avvale inoltre di partner di eccellenza come il CIRA (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali), la storica azienda vinicola Mastroberardino per la fornitura delle vinacce. Per la sua finalità scientifica ReADI FP si avvale del patrocinio morale della Fondazione AILA per la lotta contro l'artrosi e l'osteoporosi e del Distretto Aerospaziale della Campania (DAC).






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Patto per la legalitá: Carabinieri e terzo settore insieme nella lotta all’usura, estorsione e sovraindebitamento

Tre giornate formative sull’usura, l’estorsione e il sovraindebitamento divise in sessioni multiple con i Comandanti di Tenenze e Stazioni del Comando Provinciale Carabinieri di Benevento: cinque i macro-segmenti di studio affrontati ...continua
Gragnano- Sospensione servizio idrico - Ecco le zone interessate

 Sono in corso mancanze d'acqua e abbassamenti di pressione idrica a causa di un GUASTO IMPROVVISO, nelle seguenti zone del Comune di GRAGNANO: Via Aurano Via Casale Castello Via Nuova Aurano Via San Giacomo Via Spinola Via Vecchia ...continua
Nola (Napoli): soccorso tempestivo di un finanziere salva la vita al parroco del Duomo

Lucidità e prontezza di un finanziere. Questo ha salvato la vita a Don Mimmo De Risi, parroco del Duomo di Nola che ha avuto un malore durante la cerimonia dei “Cittadini Benemeriti” nell’aula consiliare del Municipio. Grazie ...continua
Polizia di Stato e Moige insieme per la sicurezza dei minorenni in tutta Italia

È stato rinnovato l’accordo di collaborazione tra la Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, della Comunicazioni e per i Reparti speciali della Polizia di Stato del Dipartimento della Pubblica Sicurezza ed il Moige ...continua
La Polizia di Stato vicino alle donne nella loro giornata contro la violenza

Oggi, 25 novembre, ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre. La giornata ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.