Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cronaca / Attualità



Luigi Mennella sindaco: monitoraggio dell’aria, positivi i rilievi dell’Arpac

Resi ufficiali i dati forniti dalla centralina installata nell’area del plesso Morelli

(18/05/2026)

Sono più che positivi i dati dell’aria registrati dal laboratorio mobile installato per più di settanta giorni dall’Arpac negli spazi esterni del plesso Morelli di via Cavallerizzi. È quanto emerso dalla campagna straordinaria di monitoraggio effettuata dall’Arpac nel periodo compreso tra il 4 novembre 2025 e il 19 febbraio di quest’anno, la cui analisi completa è stata presentata oggi nel corso della manifestazione conclusiva svoltasi nella sala teatro della scuola, alla presenza tra gli altri dell’assessore alla transizione ecologica Laura Vitiello, del dirigente tecnico dell’Arpa Campania Piero Cau e dell’ingegnere dell’Arpac Adriano Amendola.

Il quadro finale emerso dalle attività, come illustrato ai ragazzi, ai loro docenti e anche ad una delegazione dell’Università Verde intervenuta per l’occasione, è risultato complessivamente privo di criticità diffuse. In particolare, sono stati registrati, per quanto riguarda il particolato atmosferico, solo due sforamenti dei valori limiti giornalieri. Come hanno spiegato i rappresentanti dell’agenzia per l’ambiente, tali sforamenti si sono avuti il primo gennaio e il 4 febbraio e sono riconducibili, rispettivamente, il primo ai festeggiamenti per il Capodanno e il secondo ad un evento di trasporto di polveri di origine sahariana che ha interessato l’intero territorio regionale.
Per quanto concerne gli ossidi di azoto, ozono e monossido di carbonio, inoltre, non sono stati osservati superamenti significativi dei valori, grazie anche alle caratteristiche morfologiche della città di Torre del Greco, visto anche che vicinanza al mare e relativa brezza marina contribuiscono alla dispersione degli agenti inquinanti.

“Ringrazio la dirigente scolastica Lucia di Lorenzi, i docenti e gli studenti dell’istituto comprensivo Sauro-Morelli – afferma l’assessore Laura Vitiello – per aver ospitato nella loro scuola il laboratorio mobile, a riprova dell’attenzione e della sensibilità che tutti loro hanno verso le tematiche ambientali. Ringrazio inoltre gli uffici comunali, dal dirigente Egidio Ciani ai funzionari Fabiana Nappo e Alfonso Martone, per avermi supportata in tutti gli adempimenti finalizzati all’allocazione del laboratorio mobile, nonché i responsabili Arpa Campania, Piero Cau ed Adriano Amendola per la disponibilità e la collaborazione dimostrata”.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

PizzAutobus, il Food Truck dei ragazzi con autismo a Busto Garolfo davanti alla sede Bcc per pranzo venerdì 12 giugno

Una pizza che sa di inclusione, lavoro e futuro. Venerdì 12 giugno il Food Truck di PizzAut farà tappa a Busto Garolfo, sostando davanti alla sede della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate dalle 13 alle 14.30 per offrire ...continua
Reggia di Portici, restituita al suo splendore la Galleria del Piano Nobile

La Città Metropolitana di Napoli ha completato il restauro conservativo della Galleria del piano nobile della Reggia di Portici, il magnifico complesso borbonico di sua proprietà nella città di Portici. L'intervento, ...continua
Luigi Mennella sindaco: avvisi per garantire la rapida ripresa della refezione scolastico

Richiesta di dieta speciale per motivi sanitari e/o etico-culturali-religiosi e modalità di gestione del credito residuo: avviate le prime procedure per garantire una veloce ripartenza del servizio di refezione il prossimo ...continua
Furti a Castellammare, D’Apice attacca: “Periferie abbandonate, basta propaganda sulla sicurezza”

  L’ennesimo doppio furto ai danni della Farmacia Bosso all’Annunziatella e della Farmacia Lombardi a Ponte Persica rappresenta un fatto gravissimo che riporta al centro dell’attenzione il totale stato ...continua
Castellammare di Stabia, ecco il programma di disinfestazione e derattizzazione sul territorio comunale

La Città di Castellammare di Stabia prosegue le attività di prevenzione, tutela della salute pubblica e decoro urbano con una serie di interventi di disinfestazione e derattizzazione che, nelle prossime settimane, interesseranno ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.