Luigi Mennella sindaco: azioni a tutela delle tartarughe marine
(16/07/2024)
Sono trascorsi poco più di undici mesi da quando una tartaruga della specie Caretta Caretta depositò le uova lungo la spiaggia di via Litoranea. Un evento praticamente unico per il litorale di Torre del Greco, che ha portato il Comune a sottoscrivere un protocollo d'intesa che ha reso la città “amica delle tartarughe marine”.
Ora arriva un'ordinanza, sottoscritta dal sindaco Luigi Mennella su impulso dell'assessore al benessere animale Laura Vitiello, che impone una serie di azioni volte alla tutela delle tartarughe marine. Tutto parte dal fatto che, come si legge nel provvedimento, l'amministrazione comunale “ha a cuore la tutela e il benessere degli animali e, allo stesso tempo, intende perseguire il raggiungimento di un equilibrato rapporto di convivenza uomo-animale”.
Nel ribadire alcuni divieti già in atto come “sosta e transito sulle spiagge dei mezzi a motore; accensione di fuochi o falò; abbandono sulle spiagge di rifiuti che rappresentano un pericolo per la nidificazione-schiusa delle tartarughe marine; emissioni luminose e rumorose in orario notturno, ed in particolare dalle ore 0 alle 6 nelle mattine successive ai giorni feriali e dalle 1 alle 6 nelle mattine successive ai giorni festivi”.
A tale riguardo, con l'ordinanza si fa invito “a mettere in campo tutte le azioni utili per una gestione consapevole delle spiagge” quali “attrezzare la spiaggia con porta ombrelloni fissi che possano essere lasciati in loco e utilizzati per l’intera durata della stagione riproduttiva per evitare danni accidentali al nido; ridurre al minimo l’ingombro delle attrezzature mobili quali sedie a sdraio, lettini o equivalenti impilandole con il lato più corto rivolto verso il mare, preferibilmente in appositi punti di stoccaggio opportunamente posizionati nella parte alta della spiaggia; collocare eventuali attrezzature sportive e altri oggetti in appositi spazi preventivamente individuati e opportunamente posizionati per evitare che diventino un ostacolo per la risalita delle tartarughe marine; ridurre l’illuminazione artificiale notturna diretta o visibile dalla spiaggia; predisporre una pulizia manuale delle spiagge, tutelando così eventuale vegetazione presente e tutti i potenziali siti di nidificazione”.
Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!
Nuovo look per l’area giochi del Parco Pinocchio, gestito da Salerno Solidale. L’intera zona è stata oggetto di lavori, sostenuti economicamente da Salerno Solidale, che hanno visto il rifacimento della pavimentazione, ...continuaA palazzo Reale si ricorda Celestino V papa a Napoli nel 1294
Nella sua ultra millenaria Storia, Napoli ha vissuto eventi ed accolto personaggi straordinari che in molti casi sono andati dimenticati se non addirittura cancellati dalla Memoria collettiva.
Fatti, Donne ed Uomini che hanno ...continuaCastellammare di Stabia - Un Natale invisibile
I media ci hanno abituato a subire immagini sempre più forti, facendo abbattere la soglia, il confino della sopportazione della sensibilità, dell’indignazione. Pensiamo di essere immuni alle violenze sulle privazioni ...continuaPimonte: Natale all'insegna della solidarietà
Gli Assessori Maria Chiara Barrella e Giuseppe Giordano: "Un gesto di inclusione che unisce la comunità: l’amore e l’artigianato dei nostri ospiti rendono questo albero unico"
Un albero di Natale ...continua
Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.