Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cronaca / Attualità



La Polizia di Stato per la giornata mondiale del “ricordo delle vittime della strada”


(19/11/2023)

In vista della giornata mondiale in “ricordo delle vittime della strada” che ricorre oggi, la Polizia di Stato ha svolto una capillare campagna di contrasto della guida in stato di alterazione psicofisica per abuso di alcool e/o di droghe svolta nei weekend tra il 6 ottobre ed il 5 novembre 2023, con n.1.323 posti di controllo, 44.771 persone identificate e 24.350 veicoli controllati.

I conducenti risultati positivi all’alcool sono stati 1.461, pari a circa il 6% dei controllati con precursore ed etilometro.

I conducenti trovati in stato di alterazione per assunzione di stupefacenti nel corso dei 109 servizi effettuati con l’ausilio dei Sanitari della Polizia di Stato sono stati 90, pari al 14, 7% dei controllati (612).

Per l’infortunistica stradale, il dato assunto consente di riscontrare una diminuzione complessiva degli incidenti, che sono 52.433 nel periodo gennaio settembre 2023 rispetto allo stesso periodo anno 2022 in cui sono 52.465 sinistri. Diminuiscono anche il numero dei deceduti -9,5% e dei feriti il -2,5%.

Gli incidenti stradali continuano a rappresentare causa di morte per i giovani tra i 15 e i 29 anni e le cause di maggior rilievo si confermano la distrazione alla guida e la velocità.

Questi dati, proprio in occasione della giornata mondiale del “ricordo delle vittime della strada”, saranno presentati durante una serie di incontri organizzati in tutto il territorio nazionale per sensibilizzare e diffondere l’educazione stradale.

L’ultima tappa di questi incontri è fissata per il 23 novembre a Roma presso la splendida e suggestiva cornice degli studi di Cinecittà alla presenza di Autorità, ospiti d'eccezione e testimonianze di familiari e di vittime d’incidenti stradali che racconteranno le proprie esperienze a una platea di oltre 1300 studenti.

In particolare l’incontro con gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado sarà incentrato su “pillole” di legalità e di sicurezza stradale. Presente anche il “pullman azzurro” che inviterà i ragazzi a seguire un tracciato simulando con occhiali speciali gli effetti sulla guida delle alterate percezioni determinate dall’assunzione di alcol o droghe.

Questi incontri con le nuove generazioni di utenti della strada e futuri conducenti di veicoli è sempre un’occasione di crescita e serve a non perdere di vista l’obiettivo ambizioso di portare a zero il numero delle vittime da incidenti stradali.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Presentato il libro di Antonella Amodio Calici&Spicchi cento ed un modo per abbinare bene i vini alle pizze

Calici&Spicchi racconta una storia d’amore fra il vino e la pizza...continua
Lions Club Cava- Vietri - Solidarietà senza confini

Sabato 13 aprile dalle 9:30 alle 12 circa, in Piazza Duomo a Cava de’ Tirreni, mattinata di screening gratuiti per la prevenzione del diabete organizzata dal Lions Club Cava – Vietri che, come ogni anno, mette a disposizione i suoi soci ...continua
Fondazione Telethon: "Torna a Napoli la Walk of Life“

L’evento, giunto alla sua XI edizione, coinvolgerà i cittadini in una catena di solidarietà dedicata allo sport e alla ricerca scientifica · I partecipanti si riuniranno per la partenza della corsa domenica 21 aprile ...continua
Polizia Locale e Asia: intervento di bonifica sugli spalti del Maschio Angioino

Questa mattina, nell’ambito delle operazioni di monitoraggio e pulizia effettuate periodicamente nei luoghi più critici per la presenza dei senza fissa dimora, la Polizia Locale è intervenuta insieme ad Asia sugli spalti del ...continua
Insediato il Comitato tecnico-scientifico per la redazione del nuovo “Piano di gestione del Centro Storico di Napoli”

Si è insediato oggi a Palazzo San Giacomo, alla presenza del sindaco Gaetano Manfredi, il Comitato Tecnico-Scientifico nominato per la redazione del nuovo “Piano di gestione del Centro Storico di Napoli” – Patrimonio Mondiale ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.





Update cookies preferences