Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cronaca / Attualità



La Polizia di Stato per la giornata mondiale del “ricordo delle vittime della strada”


(19/11/2023)

In vista della giornata mondiale in “ricordo delle vittime della strada” che ricorre oggi, la Polizia di Stato ha svolto una capillare campagna di contrasto della guida in stato di alterazione psicofisica per abuso di alcool e/o di droghe svolta nei weekend tra il 6 ottobre ed il 5 novembre 2023, con n.1.323 posti di controllo, 44.771 persone identificate e 24.350 veicoli controllati.

I conducenti risultati positivi all’alcool sono stati 1.461, pari a circa il 6% dei controllati con precursore ed etilometro.

I conducenti trovati in stato di alterazione per assunzione di stupefacenti nel corso dei 109 servizi effettuati con l’ausilio dei Sanitari della Polizia di Stato sono stati 90, pari al 14, 7% dei controllati (612).

Per l’infortunistica stradale, il dato assunto consente di riscontrare una diminuzione complessiva degli incidenti, che sono 52.433 nel periodo gennaio settembre 2023 rispetto allo stesso periodo anno 2022 in cui sono 52.465 sinistri. Diminuiscono anche il numero dei deceduti -9,5% e dei feriti il -2,5%.

Gli incidenti stradali continuano a rappresentare causa di morte per i giovani tra i 15 e i 29 anni e le cause di maggior rilievo si confermano la distrazione alla guida e la velocità.

Questi dati, proprio in occasione della giornata mondiale del “ricordo delle vittime della strada”, saranno presentati durante una serie di incontri organizzati in tutto il territorio nazionale per sensibilizzare e diffondere l’educazione stradale.

L’ultima tappa di questi incontri è fissata per il 23 novembre a Roma presso la splendida e suggestiva cornice degli studi di Cinecittà alla presenza di Autorità, ospiti d'eccezione e testimonianze di familiari e di vittime d’incidenti stradali che racconteranno le proprie esperienze a una platea di oltre 1300 studenti.

In particolare l’incontro con gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado sarà incentrato su “pillole” di legalità e di sicurezza stradale. Presente anche il “pullman azzurro” che inviterà i ragazzi a seguire un tracciato simulando con occhiali speciali gli effetti sulla guida delle alterate percezioni determinate dall’assunzione di alcol o droghe.

Questi incontri con le nuove generazioni di utenti della strada e futuri conducenti di veicoli è sempre un’occasione di crescita e serve a non perdere di vista l’obiettivo ambizioso di portare a zero il numero delle vittime da incidenti stradali.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Agerola - Le giornate della Montagna - Appuntamento per gli appassionati del climbing nei giorni 16, 17 e 21 dicembre 2023

Tre giorni dedicati a tutti gli appassionati di trekking, climbing, mountain bike, e non solo, che vogliono scoprire il nostro territorio ed entrare in contatto con le nostre bellezze. Si terranno nei giorni 16, 17 e 21 dicembre 2023 "𝗟𝗲 ...continua
Napoli, quartiere Stella: una nuova “Stanza tutta per sé” dedicata all’accoglienza e all’ascolto delle vittime di violenza di genere.

Napoli, quartiere Stella: Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli e Soroptimist International Club Napoli spalancano le porte di una nuova “Stanza tutta per sé” presso la Caserma Podgora. E’ la quarta sul territorio ...continua
Ilaria Abagnale: “Altro weekend di eventi, domenica con Ninna e Matti”

L'unico spettacolo live in Italia di “Ninna e Matti” chiuderà il secondo di quattro weekend dedicati al Natale nel villaggio Xmas80057 di Sant'Antonio Abate. “Un altro fine settimana ricco di eventi – assicura ...continua
Castellammare: scoperta una inedita tavola cinquecentesca

Il culto verso l’Immacolata Concezione di Maria a Castellammare, è quello che più ha caratterizzato la pietà popolare, tanto da esprimersi nelle belle tradizioni mariane che la città trasuda ogni anno in questo ...continua
Luciano Spalletti cittadino onorario di Napoli - Giovedi' 7 dicembre la cerimonia

Per la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a Luciano Spalletti da parte del sindaco Gaetano Manfredi - in programma gioved&igra...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.





Update cookies preferences