Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cronaca / Attualità



La Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia incontra 120 studenti al Liceo Classico Plinio Seniore

(07/10/2025)

Il Comandante del porto di Castellammare di Stabia e Capo del Compartimento marittimo Capitano di Fregata (CP) Andrea Pellegrino stamane ha incontrato circa 120 studenti del triennio dello storico liceo stabiese. L’iniziativa rientra nel più ampio progetto patrocinato dal Comune stabiese denominato “I SAPERI DEL MARE” che tanto successo ha riscosso nell’anno scolastico 2024/2025.
L’iniziativa, svolta in collaborazione anche con importanti compagini private locali, ha l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo marittimo, alle tematiche legate alla sicurezza in mare, alla tutela dell’ambiente marino, alla salvaguardia delle risorse ittiche e dell’ecosistema marino nonché a divulgare le competenze attribuite dal vigente dettato normativo al Corpo delle Capitanerie di porto Guardia Costiera.
Il Comandante Pellegrino ha spiegato agli studenti il ruolo fondamentale della Guardia Costiera in tema di portualità, marittimità, sicurezza della navigazione unitamente ai comportamenti da tenere per prevenire gli incidenti in mare e, soprattutto, l’importanza della cultura del mare come patrimonio da preservare e valorizzare.
Il progetto “I Saperi del Mare” si conferma un’importante occasione di formazione e sensibilizzazione per le nuove generazioni, rafforzando il legame tra Istituzioni e il territorio stabiese storicamente legato alla cultura marittima come la cantieristica navale.
La Guardia Costiera, in qualità di Autorità marittima, riveste un ruolo essenziale nella promozione culturale del rispetto per il mare e per l'ambiente, sensibilizzando le nuove generazioni sull'importanza di un uso sostenibile delle risorse marine. Investire oggi nel senso civico e nell'amore per l'ambiente è

fondamentale. Grazie al sostegno delle scuole e delle Istituzioni, i giovani di oggi avranno l'opportunità di diventare leader di domani e le conoscenze acquisite potranno tradursi in azioni concrete per affrontare al meglio le sfide ambientali a livello globale.
Grazie a tali progetti educativi, si gettano le basi per un futuro più consapevole e responsabile.
Con parole semplici e dirette il Comandante Pellegrino ha dialogato con i tanti studenti che appassionandosi ai temi trattati si sono immediatamente sentiti parte attiva della famiglia della Guardia Costiera stabiese che lo scorso anno scolastico ha incontrato decine di scuole coinvolgendo oltre 3000 tra studenti e docenti.
Questo il commento della dirigente scolastica dottoressa Fortunella Santaniello: “Con la Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia è in atto una splendida sinergia già dallo scorso anno strutturatasi con incontri, uscite in mare ed eventi che hanno valorizzato il mare e la millenaria storia di Stabiae. Si tratta di un’importante occasione di scambio e crescita per i nostri ragazzi ai quali viene inculcata la cultura e il rispetto del mare. Ringrazio moltissimo la Guardia Costiera per la sensibilità e la vicinanza riservata al mondo della scuola e mi auguro che tutto ciò possa ulteriormente intensificarsi a favore dei nostri ragazzi”.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Addio a Peppe Vessicchio: il grande compositore e musicista ci lascia

È con profondo cordoglio che annunciamo la scomparsa di Peppe Vessicchio, rinomato compositore, direttore d’orchestra e musicista italiano, un’icona della musica e del panorama culturale del nostro paese. La sua ...continua
Castellammare di Stabia modello di rigenerazione urbana alla Biennale Architettura 2025 di Venezia

 Castellammare di Stabia sarà tra i protagonisti del convegno “Campania, terra di mare”, in programma domenica 9 novembre 2025 alle ore 10:30 presso il Padiglione Italia della Biennale Architettura di Venezia, ...continua
Giornata Mondiale della Gentilezza a Piano di Sorrento

Mercoledì 12 novembre alle ore 18.00, nella splendida cornice di Villa Fondi, sarà celebrata la Giornata Mondiale della Gentilezza. Durante la serata verrà conferito il titolo di Ambasciatori di Gentilezza a: ...continua
VisitTuscia Expo propone strategie di turismo e commercio per un futuro sostenibile

Viterbo, Bassano in Teverina, Castiglione in Teverina, Marta, Canino e Cellere presentano le loro preziosità per la promozione turistica della Tuscia...continua
Casola di Napoli Ogni mosto addiventa vino. San Martino e prodotti tipici

Visite guidate nelle vigne e negli uliveti, musiche popolari e un percorso enogastronomico curato dallo chef Ciro Perino Prosegue il viaggio de La Dispensa dei Monti Lattari, il progetto di valorizzazione territoriale promosso ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.