Eco Identity: un seminario sulle tecnologie digitali nel design e nella manifattura(03/10/2024) Intercettare le opportunità offerte dalle tecnologie digitali nel design e nella manifattura di nuova generazione. È il proposito del seminario dal titolo “Digital fabrication per il design e la nuova manifattura: come le nuove tecnologie generano impatto e sostenibilità nella produzione Made in Italy” in programma al Centro Artigianale Digitale Cad di Cava de’ Tirreni (viale Crispi, 14) domani, venerdì 4 ottobre alle ore 18.
L’iniziativa, rivolta a designer, architetti, maker, artigiani, aziende manifatturiere e aperta al pubblico, affronterà in particolare gli aspetti legati alle pratiche innovative che uniscono sostenibilità, creatività e trasformazione industriale, puntando ad offrire nuove prospettive per la progettazione e la produzione responsabile. L’evento è inserito nell’ambito del progetto Eco Identity, promosso dall’incubatore di imprese Stecca di Torre del Greco e da Medaarch, società di progettazione di Cava de’ Tirreni, in un raggruppamento temporaneo di imprese che comprende anche CNA Salerno e Confcommercio Campania, realizzato grazie ai fondi del Pnrr Tocc (transizione digitale organismi culturali e creativi capacity building).
A relazionare i presenti sarà Amleto Picerno Ceraso, architetto specializzato in advanced architecture, co-fondatore e Ceo di Medaarch e promotore del Cad. Picerno Ceraso è di fatto un pioniere nell'integrazione di digital fabrication e design computazionale: docente alla Federico II e in numerose altre istituzioni internazionali, ha diretto il laboratorio di fabbricazione digitale di Città della Scienza, è componente della commissione scientifica Adi e vincitore di premi nazionali e internazionali per progetti innovativi in architettura e design. Tra gli interventi previsti, anche quello di Lucio Ronca, presidente del CNA Salerno.

|
Un principio al quale non rinunciamo da sempre, è quello di informare delle iniziative e delle azioni dell’associazione. Un atto a nostro avviso dovuto non solo per trasparenza, ma anche per dare conto rispetto al fatto ...
Ritorna a Torre Annunziata il Mercato della Terra Paniere Vesuviano. L’iniziativa, promossa da Slow Food Vesuvio e nata diversi anni fa proprio a Torre Annunziata, si terrà domenica 30 marzo dalle 9 alle 13 su corso Umberto ...
Aree verdi ai privati per curare parte del patrimonio pubblico cittadino. È l’intento alla base di due provvedimenti che la giunta guidata dal sindaco Luigi Mennella ha approvato nei giorni scorsi.
Il primo riguarda ...
Tantissimi rifiuti abbandonati in Piazza del Carmine. Ecco perché sono entrati in azione una decina di cittadini volontari dell’Associazione Culturale Islamica Zayd Ibn Thabit e un gruppo di Ministri Volontari di Scientology ...
Ariete: Oggi potresti sentirti particolarmente energico e motivato. Approfitta di questa spinta per affrontare progetti che hai trascurato.
Toro: Potresti sentirti un po' più introverso del solito. È un buon momento ...
|