Castellammare di Stabia: il sindaco Vicinanza incontra i cittadini del Rione SavoritoAl via la riqualificazione: aggiudicati i lavori per 28 milioni di euro(06/06/2025) “Il progetto di riqualificazione e rigenerazione del Rione Savorito non è solo un'opera pubblica, ma il simbolo del cambiamento che vogliamo portare avanti con coraggio e concretezza. Dopo anni, per la prima volta è stato firmato l'atto di aggiudicazione dei lavori, con un investimento complessivo di 28 milioni di euro. Non vogliamo fare passi indietro. Iniziamo a scrivere una storia diversa, fatta di risposte reali, dignità e futuro per questa parte di Castellammare di Stabia" – così il sindaco Luigi Vicinanza nel corso dell'incontro tenutosi nella serata di giovedì 5 giugno nei locali parrocchiali della Chiesa del Gesù Buon Pastore, guidata da Don Antonio Santarpia, tra l’Amministrazione Comunale e i residenti del quartiere Savorito.
Un nutrito gruppo di residenti del Rione Savorito ha avuto modo di interlocuire con il sindaco Vicinanza e con altri membri dell'Amministrazione, oltre che visionare i nuovi rendering del progetto. Erano presenti il vicesindaco Giuseppe Di Capua, l'assessore all'Urbanistica Giuseppe Guida, l'assessore allo Sport e alle Attività Produttive Nunzia Acanfora, e i consiglieri comunali Lea Iovino e Alessandro Langellotti.
“Siamo qui per lavorare concretamente e con responsabilità – ha proseguito il primo cittadino –. Per troppi anni il progetto del Savorito è rimasto solo sulla carta. Oggi non è più così. Siamo qui e ci mettiamo la faccia, perché questo intervento è una priorità assoluta per questa amministrazione. Ma serve l’aiuto di tutti. Abbiamo ereditato una città in stato di abbandono: ci vorranno tempo, risorse e lavoro per rimetterla in piedi. Ma lo faremo, come lo stiamo già facendo.”
L’appalto integrato per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori è stato assegnato al Consorzio Stabile Vitruvio S.c.a.r.l.. Il progetto prevede la costruzione di 98 nuovi alloggi ecosostenibili, spazi pubblici riqualificati, una scuola e un centro sportivo. La novità è nell’approccio: prima si costruisce, poi si demolisce, per garantire continuità abitativa e un trasferimento graduale delle famiglie.
In attesa del completamento dell’iter burocratico, nel quartiere inizieranno i lavori per la realizzazione dei sottoservizi, a cura di Gori e Italgas.

|
Ariete (21 marzo - 19 aprile)
Oggi potresti sentire una maggiore energia e motivazione. È un buon momento per iniziare nuovi progetti. Fai attenzione a non essere troppo impulsivo.
Toro (20 aprile - 20 maggio)
La stabilità ...
Piccoli per sempre : Edenlandia compie 60 anni. Gianluca Vorzillo, patron di Edenlandia, annuncia il fitto programma di " Piccoli per sempre “, il compleanno del parco che sarà celebrato da giovedì 19 a domenica ...
’Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia, attraverso il Servizio della Caritas Diocesana, promuove il “Giubileo delle Persone Povere”, che si terrà sabato 21 giugno a Sorrento, in comunione con il ...
Stamattina a San Bartolomeo in Galdo c’è stato un toccante momento di dolore e solidarietà per la barbara uccisione, avvenuta lo scorso 12 giugno, del Brigadiere Capo Carlo Legrottaglie, in servizio all’Aliquota ...
Nelle prossime settimane saranno realizzati i percorsi pedonali protetti
Si è concluso stanotte il rifacimento del manto stradale sul Corso Italia, intervento programmato sinergicamente dal Comune di Sant’Agnello e ...
|