Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cronaca / Attualità

Castellammare di Stabia. Successo della petizione una piazza per Pertini, raccolte oltre 8000 firme

Il comitato promotore non si attendeva un risultato così lusinghiero

(30/05/2022)

Poco più di un mese fa l'Anpi Castellammare, il PSI stabiese e i Progressisti hanno preso l'iniziativa "una piazza per Sandro Pertini" in occasione del prossimo anniversario dei 130 anni falla fondazione del PSI avvenuta nel 1892.

In poco più di un mese tra sottoscrizioni online e cartacee si è giunti ad oltre 8500 adesioni. 

"Il sostegno alla petizione ha avuto successo perché Sandro Pertini è un politico apprezzato da tutte le Italiane e italiani - afferma Roberto Rapicano coordinatore cittadino f.f. del  PSI - al di là degli schieramenti politici." 

Alle sue parola fa eco il presidente dell'Anpi Peppe Di Massa che "sottolinea il valore dell'uomo partigiano antifascista prima e  dell'uomo delle istituzioni democratiche dopo la Liberazione. Sopravvissuto alle carceri fasciste giunge alla presidenza della Repubblica quale presidente più votato di tutti i tempi."

Per i Progressisti stabiesi "l'elevato spessore morale politico/istituzionale di Pertini - dichiara Davide Bozza - rappresenta la storia del socialismo italiano unitario, esempio per tutta la sinistra. Necessità attuale più che mai."

La petizione ha visto il sostegno di numerose personalità cittadine dal giornalista Gigi Vicinanza che ha anche rilanciato la petizione dal suo profilo istangram. La giornalisti Angela Longobardi, Il giornalista Vincenzo Iurillo del Fatto quotidiano. Gli ex sindaci Lino Polito, Salvatore Vozza, l'ex vicesindaco Antonio Giaquinto, l'ex assessora Fiabiola Toricco. Tra gli ex consiglieri troviamo Tonino Scala e Tonino Esposito. Un piacevole adesione è stata quella dello storico Davide Rossi presidente dell'istituto Anna Seghers di Milano e la partecipazione del coordinamento stabiese dei CARC.

Tra i partiti hanno aderito il PD stabiese e la dirigente di Verdi Europa Marilena Schiano Lo Moriello. 

Un ringraziamento particolare dal comitato giunge a Gianluca Torelli ed Antonio De Luca per aver messo a disposizione le sedi  CGIL e SPI CGIL per la raccolta cartacea delle firme.

Tra pochi giorni sarà la festa della Repubblica ed il comitato promotore ha inviato la raccolta delle firme all'attenzione della commissione prefettizia chiedendole un incontro. 

Questa è la seconda raccolta firme della sinistra stabiese che chiede di intitolare una piazza ad un eminente personalità politica, infatti lo scorso anno per il centenario del PCd'I fu avviata una petizione per intitolare una strada ad Antonio Gramsci storico fondatore del partito, perseguitato politico ed intellettuale studiato in tutto il mondo. Richiesta che fu totalmente disattesa dall'amministrazione di centro destra.

Dal comitato promotore si augurano che con l'avvenuto della commissione prefettizia si presti più attenzione alle richieste dei cittadini.

 






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

A Roberta Metsola l'Award "Donna è Innovazione": "Stop dall'Ue a fake news e minacce informatiche"

“L'acquisizione di know-how e la cooperazione con i paesi extraeuropei ci porteranno lontano soprattutto se vogliamo raggiungere la sovranità digitale in Europa”...continua
Operazione “Blocco Est Europa”: suprematismo, filonazismo e pedopornografia su Telegram

La Polizia di Stato, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo di Genova, sta eseguendo tre misure cautelari (due in carcere e una ai domiciliari) nei confronti di altrettanti giovani accusati di far parte di un gruppo Telegram ...continua
Arco Naturale di Palinuro, al via le opere per risanamento

Sono iniziati oggi i lavori per la realizzazione dell’ intervento di consolidamento, risanamento conservativo ed ambientale dell’arco naturale di Palinuro – consolidamento costoni di Centola. L’importo complessivo dei lavori ...continua
Piano di Sorrento- Sospensione servizio idrico - Ecco le zone interessate

Sono in corso mancanze d'acqua e abbassamenti di pressione idrica a causa di un GUASTO IMPROVVISO, nelle seguenti zone del Comune di SORRENTO: VIA NASTRO AZZURRO VIA PONTONE ed in tutte le traverse della zona. I tecnici sono al lavoro ...continua
Vico Equense- Sospensione servizio idrico - Ecco le zone interessate

Sono in corso mancanze d'acqua e abbassamenti di pressione idrica a causa di un GUASTO IMPROVVISO, nelle seguenti zone del Comune di VICO EQUENSE: VIA BELL'ALBA VIA LE PIETRE TUTTE LE TRAVERSE DELLA ZONA I tecnici sono al lavoro per ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.