I media ci hanno abituato a subire immagini sempre più forti, facendo abbattere la soglia, il confino della sopportazione della sensibilità, dell’indignazione. Pensiamo di essere immuni alle violenze sulle privazioni di ogni dignità, al fine di tacitare le nostre coscienze in nome del diritto di cronaca, abiurando al diritto di una sacra umanità.
Questa foto testimonia che non ci troviamo ad Haifa, ne nei territori occupati, neanche in Siria o nel martoriato Afganistan oppure in un villaggio africano dilaniato da guerre intestine ma nel centralissimo Viale Europa a Castellammare di Stabia; dove un senza tetto vive all’addiaccio privo di quella seppur minima dignità.
A niente sono valse i ripetuti appelli dei residenti, neanche le chiamate al 118 quando l’uomo ebbro di alcool cadeva rovinosamente. Molti per zittire la propria coscienza svuotano le cantine per portare un minimo di aiuto, un conforto creando più problemi che soluzioni, allorquando decidono di portare in strada suppellettili in disuso per dare a quella persona il surrogato di una casa.
L’appello di molti è rivolto al Sindaco Vicinanza, alle autorità competenti affinché’ non si celino dietro norme, leggi, disposizioni, ma possano dare un minimo di decoro ad una persona che probabilmente ha perso tutto, non solo se stesso.
Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!
Con l’apertura di Casa Arcobaleno, nuova sede dedicata ai migranti della comunità LGBTQI+ nel quartiere di San Giovanni a Teduccio, Napoli si conferma città dell’accoglienza e dell’integrazione. La ...continuaUn anno appetitoso con il calendario Foodyear 2025
Presentata a Castellammare la seconda edizione del calendario Foodyear 2025 - C’è più gusto a chilometro zero che promuove le realtà gastronomiche del territorio...continua
Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.