Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cronaca / Attualità



Castellammare celebra “Un anno di mare restituito”: il 5 agosto una festa per la città

(01/08/2025)

Una data da celebrare, un traguardo da onorare. Castellammare di Stabia si prepara a vivere un momento di grande significato collettivo: martedì 5 agosto 2025, la Villa Comunale ospiterà l’evento “Un anno di mare restituito”, una serata di festa e riflessione per celebrare il primo anniversario dalla storica restituzione della balneabilità lungo il litorale della Villa Comunale, un traguardo atteso da oltre cinquant’anni.
Appuntamento a partire dalle ore 18.30 in Villa Comunale per vivere tutti insieme una serata tra sport, street food, musica e spettacoli che segna il primo anniversario del ritorno alla balneabilità del litorale stabiese. Sarà un’occasione per condividere con la cittadinanza la gioia di un risultato che ha segnato una vera svolta, ambientale e turisica.
“Questo evento rappresenta molto più di una ricorrenza è la conferma di un percorso concreto che ha restituito ai cittadini la possibilità di vivere pienamente il proprio mare. Dopo oltre cinquant’anni, Castellammare di Stabia grazie al lavoro di Regione Campania, Eic e Gori, è tornata a essere una città di mare, non solo per geografia ma soprattutto per fruibilità” - ha dichiarato il Sindaco Luigi Vicinanza.
“Oggi quella promessa, attesa per oltre 50 anni, si è trasformata in realtà quotidiana: la spiaggia è finalmente fruibile, gratuitamente, da tutti. Abbiamo restituito il mare a chi, per troppo tempo, non ha potuto permetterselo. E non solo: abbiamo garantito l’accesso anche a persone con disabilità, rendendo la spiaggia inclusiva e accogliente. Castellammare può finalmente vantare la più grande spiaggia libera del territorio, a disposizione di tutti. È una vittoria per l’intera comunità e un punto di partenza per costruire una nuova visione urbana e turistica” - continua il primo cittadino.
La serata del 5 agosto offrirà a tutti – giovani, famiglie, turisti – la possibilità di vivere la città in modo nuovo. Saranno organizzati tornei gratuiti di beach volley, sand basket e ping pong lungo il litorale, mentre lo street food animerà la passeggiata dei Cento Passi con sapori locali e specialità per tutti i gusti. Inoltre, lungo la Villa Comunale saranno allestiti spettacoli di artisti di strada. Inoltre, sarà presente anche uno stand informativo di Plastic Free, dove i volontari dell’associazione porteranno avanti una campagna di sensibilizzazione ambientale. Il cuore della festa sarà nei pressi della Cassa Armonica, dove si potrà ballare insieme fino a sera, con musica e intrattenimento pensati per unire generazioni diverse nel segno della rinascita.
Plastic Free. L’evento del 5 agosto, inoltre, sarà preceduto da un appuntamento di grande valore civico. Domenica 3 agosto, a partire dalle ore 19.00, tutti i cittadini sono invitati a partecipare alla pulizia straordinaria dell’arenile, organizzata dall’associazione Plastic Free con il patrocinio del Comune. Il punto di ritrovo è fissato presso la Villa Comunale, all’altezza della Fontana del Vogatore. Un gesto concreto di cura e rispetto verso il bene comune, che conferma l’importanza della partecipazione attiva nella tutela dell’ambiente.
Gli altri eventi di agosto. La celebrazione di “Un anno di mare restituito” si inserisce nel programma di “Stabia Estate 2025”, che accompagnerà i cittadini per tutto il mese di agosto. Dopo la serata del 5 agosto, il cartellone proseguirà con il grande concerto del “Stabia Sound Festival” il 17 agosto, in Villa Comunale, con la musica live di Peppe De Rosa & Band, per poi concludersi il 31 agosto con la “Notte magica di fine estate – Un mare di luci”, spettacolo di fuochi pirotecnici sul mare che saluterà simbolicamente l’estate stabiese. Tutte le iniziative sono a ingresso libero.

 






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

"Dopo il grande successo della prima edizione, torna a Sant’Agnello il campo scuola gratuito della Protezione Civile

Dopo il grande successo della prima edizione, il Comune di Sant’Agnello rinnova la propria partecipazione al progetto “Anch’io sono la Protezione Civile”, promosso dal Dipartimento della Protezione Civile in ...continua
Il Generale Fabrizio Parrulli in visita alla Control Room interforze ed ai Reparti dei Carabinieri forestali impegnati nella Terra dei Fuochi

 Il Comandante delle Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri (CUFAA), Generale di Corpo d’Armata Fabrizio Parrulli, ha fatto visita ad alcuni dei Reparti Carabinieri Forestale maggiormente impegnati ...continua
Luigi Mennella sindaco: al porto di Torre del Greco nuovo mezzo spazzamare

È ancorato al porto di Torre del Greco un nuovo spazzamare, un mezzo marino che, grazie al lavoro degli operatori a bordo, è destinato a recuperare i rifiuti presenti in superficie lungo le acque della costa cittadina. ...continua
Portici, stop al polistirolo nella filiera ittica: consegnate le cassette in polipropilene alle pescherie

Questa mattina, presso il Porto del Granatello a Portici, si è svolta la consegna ufficiale delle cassette in polipropilene (sistema DUWO) riutilizzabili alle pescherie locali che hanno aderito al nuovo servizio sperimentale ...continua
Plesso San Gennariello, dopo la sistemazione dell'ingresso ancora lavori in corso

Plesso San Gennariello ancora protagonista dell’edilizia scolastica del territorio: terminati i lavori di manutenzione straordinaria all’area di accesso al plesso, che hanno restituito alla platea scolastica una scuola ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.