Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cronaca / Attualità



Al Circolo Nautico Torre del Greco torna l’appuntamento con Spazzapnea

Domenica 7 giugno volontari in acqua per ripulire i fondali nella zona del porto

(02/06/2026)

Ancora una volta il porto di Torre del Greco sarà interessato dalla gara di pulizia dei fondali che ogni anno coinvolge diverse città italiane. Torna infatti l’appuntamento con Spazzapnea, giunto all’ottava edizione, in programma in contemporanea in quattordici diverse località domenica 7 giugno. L’iniziativa cittadina è resa possibile grazie all’interessamento del Circolo Nautico Torre del Greco, che si avvale della collaborazione dell’associazione circoli nautici della Campania, che ha inserito la manifestazione tra quelle legate alla Giornata del mare e della cultura marinara, in un programma che vedi impegnati tutto l’anno i singoli sodalizi: “Da sempre – afferma Gianluigi Ascione, presidente del Circolo Nautico Torre del Greco – la nostra attività è particolarmente concentrata sulla tutela dell’ambiente ed in particolare su ciò che concerne la salvaguardia della risorsa mare. Anche quest’anno, dunque, abbiamo deciso di affiancare gli istruttori di Apnea Academy nell’organizzazione della tappa, sicuri che ancora una volta questa iniziativa saprà accendere l’attenzione sulla necessità di tutelare le nostre acque. Un impegno che abbiamo deciso di sposare insieme all’associazione dei circoli nautici della Campania, che mi onoro di presiedere, nella convinzione che di mare e soprattutto della sua salvaguardia è giusto parlare 365 giorni l’anno”.
La maggioranza dei partecipanti, coordinati dal responsabile per la Campania Enrico Lupo, si concentrerà al porto a partire dalle ore 10 di domenica 7 giugno, nell’area del molo di levante, per immergersi in una zona posta non distante dalla banchina. Altri volontari saranno invece impegnati a terra, a ridosso di via Calastro. Come avvenuto già in passato, coinvolta nell’iniziativa anche l’amministrazione comunale che, grazie alla ditta incaricata della raccolta dei rifiuti, fornirà guanti e sacchi per depositare quanto recuperato in mare, supportando i partecipanti nella caratterizzazione degli scarti prima del loro regolare smaltimento.
Oltre a Torre del Greco, la manifestazione si terrà anche a Genova, Marina di Pisa, Bari (Torre a mare), Roma-Ostia, Sferracavallo (Palermo), Ancona, Marettimo (Trapani), Lerici (La Spezia), Trapani, Luino Lago Maggiore (Varese), Taranto, Bosa (Oristano) e Messina. A parlare sono i numeri: nel 2025 in acqua sono finiti 2.467 partecipanti, suddivisi in 767 squadre, perché la manifestazione forma delle vere e proprie compagini, il cui unico scopo è quello di recuperare dai fondali il più alto numero di scarti finiti per vari motivi in acqua. Non a caso, sempre lo scorso anno, i rifiuti riportati a galla - divisi quando possibile per frazioni e regolarmente conferiti secondo le disposizioni di legge - sono stati ben 21.939 chili.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

PizzAutobus, il Food Truck dei ragazzi con autismo a Busto Garolfo davanti alla sede Bcc per pranzo venerdì 12 giugno

Una pizza che sa di inclusione, lavoro e futuro. Venerdì 12 giugno il Food Truck di PizzAut farà tappa a Busto Garolfo, sostando davanti alla sede della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate dalle 13 alle 14.30 per offrire ...continua
Reggia di Portici, restituita al suo splendore la Galleria del Piano Nobile

La Città Metropolitana di Napoli ha completato il restauro conservativo della Galleria del piano nobile della Reggia di Portici, il magnifico complesso borbonico di sua proprietà nella città di Portici. L'intervento, ...continua
Luigi Mennella sindaco: avvisi per garantire la rapida ripresa della refezione scolastico

Richiesta di dieta speciale per motivi sanitari e/o etico-culturali-religiosi e modalità di gestione del credito residuo: avviate le prime procedure per garantire una veloce ripartenza del servizio di refezione il prossimo ...continua
Furti a Castellammare, D’Apice attacca: “Periferie abbandonate, basta propaganda sulla sicurezza”

  L’ennesimo doppio furto ai danni della Farmacia Bosso all’Annunziatella e della Farmacia Lombardi a Ponte Persica rappresenta un fatto gravissimo che riporta al centro dell’attenzione il totale stato ...continua
Castellammare di Stabia, ecco il programma di disinfestazione e derattizzazione sul territorio comunale

La Città di Castellammare di Stabia prosegue le attività di prevenzione, tutela della salute pubblica e decoro urbano con una serie di interventi di disinfestazione e derattizzazione che, nelle prossime settimane, interesseranno ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.