29763
Vota questo articolo
Thanks!
An error occurred!

Castellammare di Stabia, 26 gennaio 2012 si celebra la “Giornata della Memoria”, grazie a un’iniziativa pubblica promossa dall’associazione culturale “Idea Città”. L’appuntamento è per mercoledì primo febbraio, alle ore 18.30, anteprima al cinema Montil della rassegna “Libri, con-tatto” sul tema “Shoah e memoria”, con la scrittrice napoletana Miriam Rebhun. L’autrice, di famiglia ebraica, ha ripercorso l’esperienza della Shoah “di seconda generazione”, vista con gli occhi di chi non l’ha vissuta in prima persona, ma attraverso la memoria dei genitori, nel suo esordio narrativo “Ho inciampato e non mi sono fatta male”, pubblicato per “l’ancora del mediterraneo”. A condurre la conversazione con la scrittrice sarà Adele Tirelli, docente di storia all’Istituto tecnico commerciale “Sturzo” di Castellammare, da anni attenta ai temi della tragedia del popolo ebraico e della seconda guerra mondiale. Il testo narra la storia di una testimone dell’eredità ebraica di seconda generazione. Nel corso della serata Anna Spagnuolo e Gigi Longobardi leggeranno brani e lettere tratti dal libro.

Riprende così a febbraio a Castellammare di Stabia, presso la sala “Annibale Ruccello” della Multisala “Montil” (via Bonito, 10; tutti i sabato alle ore 18.30) l’addendum alla terza edizione di “Libri, con-tatto”, la rassegna letteraria curata dal giornalista Vincenzo Aiello.

“Abbiamo voluto Miriam Rebhun a Castellammare – spiega il presidente di Idea Città, Gianpaolo Valitutti – per proseguire una riflessione sulla memoria. E lo sterminio degli ebrei è senza dubbio una delle pagine più sconvolgenti del XX secolo: ricordare questa storia, grazie anche alla preziosa collaborazione di Adele Tirelli, consente alla nostra associazione ancora una volta di offrire ai cittadini stabiesi e dei monti Lattari una sede e un’occasione di incontro e riflessione, sempre più urgenti e necessari”.

Questo Videoarticolo non è commentabile