WhatsApp: 338.868.60.22Canale WhatsApp  
  Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura

Arezzo: estate in lirica con il Festival Puccini

Tre gli eventi in programma che iniziano il 29 luglio con un concerto sinfonico e proseguono con La Bohéme (5 agosto) e Tosca (26 agosto)

Ad Arezzo l’estate si muove a tempo di lirica con il 64mo Festival Puccini. Tra luglio e agosto, il suggestivo anfiteatro romano diventa insolito palcoscenico per tre appuntamenti all’insegna della grande musica.

Tre gli eventi in programma che iniziano il 29 luglio con un concerto sinfonico e proseguono con La Bohéme (5 agosto) e Tosca (26 agosto)Il calendario organizzato dalla Fondazione Guido d’Arezzo con il patrocinio del Comune di Arezzo, è reso possibile grazie alla disponibilità del prestigioso Festival Puccini di Torre del Lago che ha deciso straordinariamente di replicare “in trasferta” alcune sue produzioni.

Si comincia il 29 luglio con un grande concerto sinfonico di apertura, che prevede l’esecuzione di due capolavori assoluti quali il Concerto per pianoforte e orchestra n.21 K467 di Wolgang Amadeus Mozart e la famosissima Sinfonia n. 9 in mi minore "Dal Nuovo Mondo", op. 95 di Antonin Dvoràk.

A far vivere la magia di queste due partiture immortali, sarà l’Orchestra Sinfonica di Tiblisi diretta da Naiden Todorov. Pianista Maurizio Moretta.

Il festival prosegue il 5 agosto con l’esecuzione de “La Bohéme” opera di Giacomo Puccini. Sul podio dell’Anfiteatro Romano di Arezzo il direttore Alberto Veronesi dirige l’Orchestra Sinfonica di Tiblisi, mentre Lev Pugliese firma la regia dell’allestimento.

Il 26 agosto tornano a vivere le atmosfere romantiche in cui Giacomo Puccini ambientò la sua “Tosca”. L’opera, eseguita dall’Orchestra Sinfonica del Pucciniano diretta da Alan Freiles, vede la regia di Carlo Antonio de Lucia.

Il cartellone frutto della collaborazione artistica tra musicisti provenienti da tutta Europa offre ad Arezzo, che fa parte della rete di città europee Eurocities, l’occasione di presentare i contenuti del progetto “Cities-4-Europe”. Obiettivo della campagna, è quello di promuovere una società democratica in cui le persone siano protagoniste del loro futuro attraverso una partecipazione attiva. Involve, inspire, impact sono le tre parole chiave del progetto che ad Arezzo saranno sottolineate attraverso il linguaggio universale della musica.
 






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Premio Procida Isola di Arturo Elsa Morante: colpo di scena

Nello scenario di Santa Margherita Nuova si è svolto la XXXI edizione del Premio Procida Isola di Arturo Elsa Morante. Vincono il primo premio ad ex-aequo Roberto Camurri con A misura di Uomo, NN edizioni, e Roberto Casati con Lezioni del ...continua
Pollena Trocchia oggi e domani festeggia San Gennaro

Finesettimana di festeggiamenti in onore di San Gennaro, santo patrono dell'omonimo quartiere a valle di Pollena Trocchia. Dopo l'installazione delle luminarie nei giorni scorsi, sabato e domenica si entrerà nel vivo della ricorrenza: ...continua
Tre concerti dedicati alla musica nel cinema di Buster Keaton e Stanley Kubrick

Un viaggio alla scoperta del magico connubio fra musica e settima arte attraverso i capolavori del cinema del passato. Si intitola “Musica e Cinema”, la nuova rassegna dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai realizzata in ...continua
Capaccio Paestum alla XX Edizione del Napoli Film Festival

Due opere, due festival, una regione. La FG PICTURES diventa il vanto della Campania. Dopo la 75ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, l’opera filmica “Mò Vi Mento - Lira di Achille” per la ...continua
Lunedì 24 al Comune di Salerno presentazione di "Che Comico e C'era una Volta"

Saranno presentate lunedì 24 settembre alle 11.30, presso la Sala del Gonfalone di Palazzo di Città, le nuove stagioni di “Che Comico” e “C’era Una Volta VII” messe in campo dal Teatro delle Arti con il ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.