WhatsApp: 338.868.60.22Canale WhatsApp  
  Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura

Capaccio Paestum - Premiato il miglior olio extravergine campano

È in corso di svolgimento a Capaccio Paestum la terza edizione dell’Evo International Olive Oil Contest, tra i cinque più importanti concorsi internazionali dedicati all’olio extravergine d’oliva, secondo quanto certificato dal World Ranking Extra Virgin Olive Oil (WREVOO) . Il Contest, promosso dall’organizzazione EVO-IOOC in partnership con il Comune di Capaccio Paestum, vede in questi giorni la partecipazione di quasi quattrocento oli, provenienti da tutto il mondo, giudicati da una giuria tecnica molto selettiva composta da venti giudici internazionali.


A loro spetterà il compito di decretare i vincitori nelle categorie del concorso: “International Award”, “Evo biologico”, “Evo monoviarietali”, “Evo blend”, “Evo a denominazione d’origine Dop/Igp”. Per le prime di queste quattro categorie sono previsti due premi: uno per gli oli extravergine di oliva dell’Emisfero Nord, ed uno per quelli dell’Emisfero Sud. Per ogni categoria sono inoltre previste l’assegnazione di medaglie Gold e Silver. Sarà assegnato, inoltre il premio speciale “L’olio del tuffatore”, riservato al migliore olio extravergine di oliva campano. La premiazione avverrà il 19 maggio alle ore 17.00 nell’area archeologica di Paestum. Al termine della Premiazione seguirà una cena di gala (solo su prenotazione da inviare via mail a info@evo-iooc.com).


Dopo la prima fase, dedicata agli esperti del settore, che terminerà domani, ci sarà spazio, dal 18 al 19 maggio, per i seminari gratuiti aperti a tutti gli appassionati del mondo dell’olio e non solo. Sono previste, invece, per venerdì mattina (18 maggio), presso le scuole di Capaccio capoluogo, attività ludodidattiche dal titolo “Olio in Fabula” per i bambini.

 

Ecco il programma completo dei seminari:

18 maggio 2018
Ore 10.30 
Lectio Magistralis: Narrazione e vendita dell’olio evo: marketing e passione. A cura di Gerardo Antelmo.
...
Gerardo Antelmo, giornalista di lunga esperienza nel settore parlamentare e internazionale, ha fondato la sua attività pubblicistica sulle tematiche dell'agroalimentare. Curatore di rubrica Rai nel settore food, ha scritto numerosi testi dell'agroalimentare, alcuni tradotti in quattro lingue. Oggi per conto di Gambero Rosso è editor mondiale della prestigiosa guida dei ristoranti italiani nel mondo.

Ore 15.00 
“I marchi nel mondo oleario. Le ragioni per tutelarli e gli errori da non commettere”.
Relatore: Dr.ssa Alessandra Tedesco responsabile Marchi dello Studio Barzanò & Zanardo Intellectual Property
...
Barzanò & Zanardo è dal 1878 al servizio della Proprietà Industriale.
Società leader di settore, offre una consulenza completa, tecnica e giuridica, in materia di marchi, brevetti, design, nomi a dominio, diritto d’autore e brand protection ad aziende di ogni genere e dimensione.

A seguire, incontri One To One, su prenotazione, per una consulenza gratuita (20 min) 

Ore 16.00 
“Sistema a Supporto delle Decisioni per l'Olivicoltura”
Relatore: Dr. Diego Guidotti, R&D di Agricolus 
...
Agricolus è la piattaforma per l'agricoltura di precisione che ottimizza il lavoro sul campo e fornisce agli operatori agricoli Sistemi di Supporto alle Decisioni.

Ore 16.30 
“Mercato giapponese: dati statistici sull’importazione, condizioni per proporre oli EVO agli importatori e consigli per avvicinarsi al mercato nipponico” 
Relatore: Miciyo Yamada, direttore del web-magazine ARTECIBO pubblicato in tre lingue italiano-inglese-giapponese.
...
Miciyo Yamada è la prima giapponese ad aver superato l'esame di degustazione dell'olio d'oliva italiano organizzato dal Mipaaf, membro del panel e del Laboratorio di DISTAL in Italia, e del JOOP (Japan Oil Oil Prize) organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Giappone, è membro del Panel dell’EVO International Olive Oil Contest e di molti altri concorsi internazionali.

19 maggio 2018
Ore 10.30 
“L'impatto della nuova normativa US FDA FSMA per l'esportazione in USA, sulle aziende italiane, con particolare riferimento ai Preventive Controls for Human Food (norma per i trasformatori) ed il Foreign Supplier Verification Program (normativa per gli Importatori)”.
Relatore: Dr. Claudio Gallottini, primo formatore ufficiale in Europa, del nuovo sistema di Alleanze create dalla US FDA 

Ore 11.00 
“Presentazione, pubblicità e tutela del Made in Italy nel settore dell’olio”
Relatore: Avv. Giorgio Rusconi Food Lawyer e Partner
...
Mondini-Rusconi Studio Legale, fondato nel 1969 lo Studio Legale offre una gamma completa di servizi legali alle imprese prevalentemente nei settori dell’intrapresa e della creatività italiana, con un Team di diritto alimentare.

Ore 11.30 
“Six thinking hats (Sei cappelli per pensare): problem solving strategico, soluzioni creative per orientare e raggiungere nuovi obiettivi”
...
Relatore: Dr.ssa Simona Colombo, consulente, progettista e formatrice per grandi e piccole aziende, si occupa in particolare della costruzione e personalizzazione di progetti nell’area della formazione e della comunicazione interna ed esterna.

 

 






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Castellabate - la festa di illumina a mezzanotte con i fuochi di Ferragosto

I colorati fuochi d'artificio illumineranno il cielo notturno di Castellabate mercoledì 15 agosto allo scoccare della mezzanotte, sulla scogliera antistante il suggestivo specchio d'acqua della Piazza Punta dell'Inferno a Santa ...continua
Al via a Trentinara (SA) la XIV^ edizione della Festa del Pane

Non la classica sagra di paese, ma un evento che esalta l’antica tradizione di fare il pane attraverso la riscoperta di odori e sapori che hanno scandito la quotidianità dell’antico borgo. Nel vasto territorio cilentano sono ...continua
Arezzo capitale della musica polifonica Torna il Guidoneum Festival con concerti

  Dal 18 al 26 agosto si rinnova l’appuntamento con il 66mo Concorso Polifonico Internazionale che porta nella città toscana formazioni corali da tutto il mondo Arezzo capitale della musica polifonica Torna il Guidoneum ...continua
Doppio appuntamento agli scavi di Pompei venerdì 17 e sabato 18 agosto!

Viaggeremo indietro nel tempo in uno dei luoghi simbolo di #Pompei, l’area del Foro, cuore della vita politica, religiosa ed economica della città antica. La suggestione e la bellezza di templi e di edifici illuminati, ma anche la possibilit&...continua
Baustelle e Orchestra Napoletana di Jazz insieme per un concerto speciale e unico. Mercoledì 5 settembre all'anfiteatro romano di Avella, nell'ambito

I Baustelle tornano a esibirsi dal vivo a settembre per un concerto esclusivo alla XXIII edizione del festival Pomigliano Jazz in Campania. Dopo il successo dei tour dedicati alla presentazione delle canzoni dell’ultimo album ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.