WhatsApp: 338.868.60.22Canale WhatsApp  
  Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Economia

Stazione Boscoreale, dopo 10 anni continua l'impegno dell'associazione Stella Cometa

Riceviamo e pubblichiamo:

"22 maggio 2008 – 22 maggio 2018. Ma quanto potrà durare la Stazione? Disse un ex Sindaco di Castellammare di Stabia"-

Il 22 maggio 2008 il Sig. Antonio De Vivo classe 1949 e il Sig. Vincenzo Martire classe 1958, Soci di Stella Cometa, si recarono nella vecchia stazione FS di Boscoreale allo scopo di documentare lo stato dei luoghi.

Ad aprile 2008 era stato firmato un contratto di comodato della durata di cinque anni, tra RFI e Stella Cometa. La consegna dei locali da parte di RFI, per motivi tecnici, verrà fatta il 24 settembre del 2008.

La documentazione dello stato dei luoghi è stata conservata con cura, così come tutti gli interventi effettuati, occorrenti per far uscire dal degrado più assoluto un luogo storico.

Molti chiedono ancora oggi se il comodato è gratuito e perché è stata accolta la domanda dell’associazione STELLA COMETA.

La risposta al primo quesito si ricava dalle foto e dai filmati di tutti i lavori eseguiti e pubblicati puntualmente sul web.

Una stima economica parla di circa 60.000,00 euro, spesi per i materiali impiegati e per le giornate di lavoro pagate in economia, a cui va sommato il valore economico delle centinaia di ore di lavoro gratuite, eseguite dalle Volontarie e dai Volontari della “STAZIONE”.

Si deve precisare che gli interventi eseguiti hanno riguardato sia l’oggetto del comodato, cioè i fabbricati, ma anche le aree e i manufatti esterni, che non erano contemplati negli obblighi contrattuali.

Questi ultimi interventi, eseguiti come puro atto di volontariato, sono il valore aggiunto della missione STAZIONE: recupero e riutilizzo a fini sociali e culturali di un BENE COMUNE.

La risposta al secondo quesito, riguarda l’affidabilità, la serietà e la credibilità di una singola persona, il presidente di Stella Cometa.

Per concludere, rispondiamo all’ex Sindaco di Castellammare di Stabia, che era scettico nei confronti di questo “laboratorio politico, sociale, civico, ambientale e culturale”, dicendogli che la Provvidenza è l’unica che può sapere quanto dura un’attività umana.

Per ora stiamo a 10 anni, ma non mettiamo limiti, appunto, alla PROVVIDENZA"






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Ugl Caserta. Ferragosto col botto

Ferragosto di grandi novità in casa Ugl Caserta, dove prima della canonica ripresa a pieno regime delle attività sindacali, l’organizzazione di Via Vivaldi saluta l’ingresso del dirigente, Giovanni Guarino. Capuano, espressione ...continua
Accordo tra Fincantieri e Mer Mec per l'acquisizione di vitrociset

Trieste, 7 agosto 2018 – Fincantieri, fra i leader mondiali nellanavalmeccanica, e Mer Mec, leader mondiale nei treni di misura e sistemi di sicurezza – società facente ...continua
San Giorgio a Cremano, Tirocini retribuiti per disoccupati 500 euro al mese per 6 mesi

San Giorgio a Cremano, 2 Agosto 2018 - “Progetto SOSTEGNO COMUNE” rivolto ai disoccupati. L’Ambito N28  offre a cittadini residenti nei comuni di San Giorgio a Cremano e San Sebastiano al Vesuvio tirocini retribuiti on the ...continua
Procida - Tirocini lavorativi

A Procidaa Venerdì 3 agosto, nell ambito del WEELFARE LOCALE hanno avuto inizio i TIROCINI LAVORATIVI. Il Progetto coinvolge 9 persone, suddivisi in 3 iniziative: A) al servizio del bene comune; B) ever green; C) la mia casa comunale. I ...continua
De Magistris su norma per Enti locali livello ben augurante di cooperazione con il Governo.

iIl Sindaco di Napoòi Luigi de Magistris: "Con una delibera di giunta di venerdì scorso abbiamo messo in sicurezza oltre cento dipendenti di una partecipata della nostra azienda pubblica dell’acqua. Oltre cento posti di ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.